Epilessia: perché i farmaci non fanno effetto?

Partecipa al sondaggio
Salve e grazie in anticipo a chi saprà dare una spiegazione a quanto scriverò di seguito.

Mia sorella ha 13 anni e circa due anni fa ha iniziato ad avere delle assenze ovvero momenti dalla durata di pochi secondi in cui la sua persona si assentava completamente senza ricordare nulla.

Facendo visite più approfondite ci è stato detto che soffre di una forma di epilessia e dunque abbiamo iniziato una cura con Zarontin e Lamictal.

Andava tutto bene , c’è stato un periodo quasi del tutto tranquillo senza assenze ne nulla fin quando un giorno ne ha avute a raffica e la mattina dopo la prima crisi convulsiva e poi un’altra a distanza di 1 ora (occhi in su, corpo irrigidito, nessun ricordo e parole o frasi del tutto senza senso).

Dopo una settimana di nuovo un’altra crisi a tratti peggiore della prima, quindi il neurologo ha aggiunto il farmaco Italept, ciò nonostante mia sorella continua ad avere delle assenze di numero variabile, mal di testa, situazioni di derealizzazione e oggi ha avuto una crisi a cui non ho assistito personalmente ma mi è stato detto che era diversa dalle altre perchè più leggera e più breve.

Vorrei sapere perché nonostante l’aggiunta di un nuovo farmaco, lei continui ad avere assenze e queste crisi e come si potrebbe risolvere la cosa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

dai pochi elementi che abbiamo è difficile rispondere a questa domanda in quanto il problema potrebbe essere il dosaggio dei vari farmaci, spesso insufficiente, e il tipo di molecola a cui Sua sorella risponde meglio.
Consideri che l'ultimo farmaco prescritto ha bisogno di almeno 20-30 giorni per essere efficace.
Non so se sono stati effettuati EEG e RM encefalo ed eventualmente con quale esito.
Molto utile sarebbe anche effettuare il dosaggio plasmatico di questi farmaci ma almeno dopo 30-40 giorni dall'inizio della loro somministrazione.
Il neurologo che La segue è anche epilettologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro