Per favore. Possibile che girando la testa di scatto, cado a terra di botto??

Buongiorno, e grazie mille allo Specialista che risponderà...

Mi è successo due volte nella mia vita che, girando la testa di scatto e sempre verso destra, in una frazione di secondo io sia piombata direttamente per terra.
Non afflosciandomi, ma tutta d'un pezzo come un pezzo di legno che lasci andare dalla mano.

In entrambi i casi sono non sono scivolata nè inciampata, sono sempre rimasta perfettamente cosciente.

Mi era successo quattro anni fa per la strada, cadendo su un fianco e fratturandomi un mignolo.
Mi è risuccesso ieri sera in casa; ho girato bruscamente la testa a destra e sono caduta di botto di schiena; e ho battuto lievemente la nuca. FORSE, ma non sono per nulla certa, ho provato un millesimo di secondo di un piccolo vertigine, ma non so.
Fortunatamente non mi pare di avere nulla di rotto e non ho nausea; solo dolore dappertutto nei movimenti.

Devo aggiungere che nelle vertebre del collo ho delle protrusioni, come del resto anche in quelle lombari.
E' possibile che quest'ultima cosa c'entri con le due cadute di botto?

Cortesemente mi dareste un parere; oppure anche solo indicarmi quale specialista potrebbe occuparsi di ciò?
Sono piuttosto preoccupata dato che in qualsiasi momento io potrei cadere, forse con conseguenze letali.
Mia madre è morta dopo una caduta per strada a 83 anni (con conseguenti 3 emorragie cerebrali). . . forse a seguito della fibrillazione atriale. Anch'io la fibrillazione atriale ma ben compensata da 6 anni con Fleiderina100 e Xarelto20.

Grazie sincere!
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 79 2
E' possibile poichè con la rotazione della colonna cervicale, si ci sono delle alterazioni anatomiche, si può determinare un'insufficienza delle areterie vertebrali che portano il sangue al cervelletto e quindi si può determinare una vertigine soggettiva.

Prof. Enrico Volpe