Rmn encefalo e tronco encefalico

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho eseguito una RMN encefalo e tronco encefalico a causa di mal di testa continui ricevendo il seguente referto.
Vedrò il neurologo tra circa 10 giorni e volevo chiedere se devo preoccuparmi per le seguenti voci:

- Pervio l'acquedotto di Silvio.
- Cisti del setto pellucido e cavum vergae.
- Disventilazione della mastoide di sinistra.

Riporto sotto il referto completo.

Esame eseguito mediante sequenze multiparametriche e multiplanari, nelle condizioni di base.
Regolare la giunzione cranio-cervicale, con tonsille cerebellari in sede.
In regione sottotentoriale, non si documentano aree di alterato segnale a carico del tronco encefalico e del parenchima cerebellare.
Regolare la rappresentazione delle cisterne della base e dei solchi cerebellari.
IV ventricolo in posizione mediana, nei limiti di norma.
Pervio l'acquedotto di Silvio.
In regione sovratentoriale, non si apprezzano patologiche aree di alterato segnale a carico del tessuto encefalico.
Regolare morfologia ed ampiezza del sistema ventricolare sovratentoriale.
Cisti del setto pellucido e cavum vergae.
Regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei e dei solchi encefalici.
Strutture della linea mediana in asse.
Normoventilate le cavità paranasali
Disventilazione della mastoide di sinistra.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

- Pervio l'acquedotto di Silvio. E' fisiologico, deve essere pervio (significa che favorisce il passaggio in questo caso di liquor, non è ostruito).
- Cisti del setto pellucido e cavum vergae. Non sono considerati patologici.
- Disventilazione della mastoide di sinistra. E' di competenza dell'otorino a cui farei vedere l'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera Dr.Ferraloro,
la ringrazio per il chiarimento, è stato gentilissimo.
Farò vedere il referto all'otorino con cui avevo già preso appuntamento dopo aver l'esame polisonnografico in cui è uscito che vado in apnea notturna.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Di nulla, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro