Fsscicolazioni muscolari

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Da qualche mese ho continui guizzi muscolari che interessano diverse parti del corpo (gambe, braccia ecc).
Inoltre ho una sensazione costante di qualcosa in gola che non impedisce la deglutizione del tutto ma a volte mi costringe a uno sforzo maggiore per ingoiare.
4 anni fa ho fatto elettromiografia risultata negativa e al tempo Ke fsscicolazioni andavano e venivano.
Ora però sono presenza costante e inizio a preoccuparmi riguardo a possibile SLA o altro.
Cosa è consigliabile fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

deve solo effettuare una visita neurologica, poi, in base ai riscontri della visita stessa, sarà il collega a stabilire come e se procedere.
E' anche possibile che non ci sia nulla d'importante e tutto finisca qui.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno,

ho svolto una visita neurologica risultata negativa. Il collega ha escluso per il momento sla ma ha detto che esistono altre malattie neuromuscolari, ha richiesto analisi del sangue di cui attendo esito. Per ora assumo vitamina B12. Le fsscicolazioni sono sempre presenti spostandosi di zona.
Le malattie a cui faceva riferimento il collega sono individuabili da analisi del sangue?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Non posso sapere a quali malattie faccia riferimento il neurologo.
Comunque l’esito negativo della visita neurologica è già un’ottima notizia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Arrivato esito negativo analisi sangue. Mi è stato detto di rifare la visita dopo sei mesi. Nel frattempo le fsscicolazioni continuano su braccia gambe e a volte anche altre zone. Saltuariamente sento anche piccoli dolori e sensazioni di muscoli stanchi soprattutto avambraccio destro. Ha senso controllare altro?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
No, faccia solo la visita specialistica dopo sei mesi, così come Le è stato detto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Dottore continuo nonostante tutto a essere preoccupato. Mi sono accorto che certi movimenti semplici mi fanno sistematicamente e visibilmente tremare i muscoli (oltre alle fascicolazioni). Per esempio stringere gli occhi quasi del tutto oppure tenere un oggetto in mezzo alle gambe. Come se ogni minimo sforzo venisse mal sopportato. Capisco la forma fisica possa incidere ma non sugli occhi. Me lo spiego come debolezza muscolare generale e progressiva.... può essere normale?