Ho eseguito una tac dove mi hanno detto di un areola di tipo gliotico

Partecipa al sondaggio
Salve volevo un parere per come gestire questa cosa.
Sono stata al pronto soccorso per uno svenimento e dalla tac Sistema ventricolare in asse, nei limiti volumetrici.

Allo stato non visibili chiare aree di alterata densità del tessuto nervoso cerebrale da riferire a lesioni focali con caratteri d'urgenza.

Millimetrica areola ipodensa, di tipo gliotico/microinfartuale a livello della testa del nucleo caudato di destra.

Normale aspetto delle strutture dela fossa cranica posteriore.

Solchi pericerebrali di conservata ampiezza.

In seguito ho fatto una risonanza e mi hanno detto questo
Reperti: sistema ventricolare in asse, simmetrico, non dilatato.

Regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei pericerebrali.

Assenza di aree di alterata intensità del segnale a sede encefalica, in particolare non si osservano alterazione a livello del nucleo caudato di destra.

Assenza di aree a ridotta diffusività.

Regolare calibro e decorso dei rami arteriosi del poligono di Willis.
Regolare rappresentazione dei seni venosi intracranici.

Assenza di immagini da riferire a patologia stenotica, dilatativa e/o malformativa in atto.

Le acquisizioni a strato sottile per lo studio di dettafglio della regione dell'APC mostrano normale morfologia e segnale del pacchetto stato-acustico e regolare ampiezza dei CAI.

Regolare rappresentazione delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare e del liquido labirintico
Discreta ipertrofia dei turbinati nasali.

Sostanzialmente normopneumatizzati i seni paranasali, minuta cisti mucosa del seno mascellare destro.

Non evidenza di significativi aspetti patologici a carico del rinofaringe.

Nella norma il torus tubarious e le fossette di Rosenmuller bilateralmente.

Non aspetti patologici a carico di entrambe le ghiandoli parotidi che appaiono regolari per dimensioni, morfologia ed intensità di segnale.

Io ora non so cosa fare grazie mille a chi risp
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Utente,

la RM encefalica è normale, non ci sono immagini patologiche.
La millimetrica areola riscontrata alla TC potrebbe anche essere un artefatto, cioè un'immagine creata dalla "macchina", in ogni caso sarebbe di scarso significato clinico.
Faccia vedere le immagini dei due esami ad un neurologo.
La "discreta ipertrofia dei turbinati nasali" e la minuta cisti mucosa del seno mascellare sono di competenza otorino.
Concludendo, non ci sono motivi di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Mi chiedevo ma nel caso invece potrebbe essere un (cicatrice) che nella risonanza non si vede.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
La RM dà immagini più dettagliate della TC per quanto riguarda l'encefalo per cui è più approfondito come esame diagnostico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro