Ho avuto due episodi di svenimenti

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, dopo aver fatto tutti i controlli del sangue, visita cardiologica, tilt test, elettroencefalogramma ho deciso anche di fare un RM All’encefalo e dei vasi intracranici e questi sono i risultati:

ANGIO-RM
L'esame eseguito con tecnica TOF 2 e 3D ha mostrato un regolare segnale da flusso del tronco basilare e delle carotidi interne intracraniche nonché dei rispettivi rami terminali nei tratti prossimali compatibilmente con il potere risolutivo della metodica.

Ipoplasia della vertebrale di destra al tratto intradurale.

Non apprezzabile l'asse trasverso-sigmoideo-giugulare di sinistra come da ipoplasia/atresia con prevalenza del controlaterale.

Non è possibile esprimere un giudizio diagnostico sll'origine dei TSA per l'esecuzione dello studio eseguito senza mdc.

Normale aspetto della carotide comune bilateralmente.

Assenza di stenosi emodinamicamente significativa alla biforcazione carotidea bilateralmente.

Normale aspetto delle vertebrali con prevalenza della sinistra.

La sequenza FLAIR eseguita a completamento non mostra aree di alterato segnale del tessuto nervoso sopra e sottotentoriale.

Presenza di cisti della fessura corioidea a sinistra.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Egregio Paziente,
per rispondere adeguatamente alla sua richiesta di consulto sarebbe stato opportuno avere delucidazioni anamnestiche maggiori sui segnalati episodi di perdita dello stato di coscienza. Intanto, dal referto della risonanza magnetica dell'encefalo con sequenze angiografiche non emergono aspetti di patologia cui si possano ascrivere le manifestazioni riferite. Ad ogni buon conto, sarebbe opportuno eseguire un esame elettroencefalografico e consultare un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore,
EEG l’ho fatto ed è tutto ok come le dicevo inizialmente, come anche la visita cardiologica, compreso di Holter non ha dato esiti tranne di essere bradicardico
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Se dovesse presentarsi un nuovo episodio, potrebbe essere opportuno eseguire un EEG dinamico delle 24 ore

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
Utente
Perfetto grazie mille dottore