Sofferenza cerebro vascolare ischemica cronica

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
scrivo per un consulto per mio marito di quasi 45 anni.
Ha effettuato un Rm encefalo per problemi di vertigini e mal di testa che si presentano periodicamente ogni tre quattro cinque mesi.
La risonanza ha dato il seguente esito: in sede frontale sotto corticale a destra si documenta focale alterazione di intensità del segnale iper intensa nella sequenza a TR lungo, riferibile a foce di sofferenza tissutale su verosimile base cerebro vascolare ischemica cronica.

Non restrizioni della diffusita’ non screzi ematici in FFE.
Sistema ventricolare sovratentoriale di dimensioni normali, in asse rispetto la linea mediana.
Cisti del cavo di vergae.
Quarto ventricolo normale in sede, normali gli spazi subaracnoidei del mantello del mantello e della base cranica.

Sia il medico di base sia il neurologo da cui è andato non hanno approfondito più di tanto questa condizione parlando di una piccola ischemia avvenuta in modo silente.
È stato indirizzato dall’ otorino per i disturbi di vertigini e mal di testa frontale ma non vorrei stessero tralasciando qualcosa.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

se la presunta ischemia è di dimensioni minute come afferma il neurologo che ha visionato le immagini dell’esame ritengo che non ci siano problematiche importanti.
Suo marito deve tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi, inoltre un’attività fisica costante è fortemente consigliata, anche lunghe passeggiate.
Potrebbe ripetere la RM a distanza di tempo 6-12 mesi

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta . In realtà la risonanza risale a un paio di anni fa quando ha iniziato ad indagare tali disturbi ,quindi forse è il caso di ripeterla.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Se la RM è stata effettuata un paio di anni fa è consigliabile ripeterla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro