Idrocefalo e demenza

Salve ho 41 anni e qualche mese fa mi hanno riscontrato l idrocefalo normoteso e a quanto pare dicono che ce l ho dalla nascita, ma io fino a qualche mese fa non mi ero mai accorta di avere problemi...mi iniziai a sentire come rallentata non riusciendo a fare discorsi e ad avere disturbi dell attenzione e sono iniziati gli attacchi d ansia e di panico...guardando su internet ho scoperto che esiste la demenza frontotemporale e quei sintomi purtroppo sento di averli...ma la mia famiglia non mi crede e neanche i dottori dove sono stata non credono che io abbia demenza...ho fatto risonanze magnetiche dell encefalo e della colonna vertebrale, elettroencefalogramma...ora io mi chiedo ci sono altri esami specifici per vedere se ho qualche demenza?
purtroppo nessuno mi crede per l età...poi ho anche difficoltà a camminare...la notte ho anche degli spasmi alle gambe...sto in piedi cammino poco e parlo poco...è come se non mi viene più nulla da dire...ho difficoltà di concentrazione...possibile può essere depressione o demenza?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Buonasera,

se come dice "...mi hanno riscontrato un idrocefalo normoteso..." presumo che oltre alla sintomatologia clinica questo sia stato confermato da una RM Encefalo.

Se la RM Encefalo ha confermato un Idrocefalo normoteso esistono chiare ed adeguate Linee Guida per il trattamento del medesimo.

In primis una Visita Neurochirurgica per un parere circa la conferma della diagnosi e circa la procedura più adeguata da seguire.

PS: se crede mi invii il referto della RM Encefalo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com