Salve vorrei un'informazione sul risultato della mia risonanza magnetica

Salve ha da tempo che soffro di cefalea ed emicrania e mi hanno consigliato di eseguire una angio Rm Intracranico e Rmn Encefalo.

L'esito è stato: anomalia congenita dell'emergenza della cerebrale posteriore di destra dal sifone carotideo (persistenza emergenza fetale)
Adesso sono un pò preoccupata e vorrei capire se devo fare ulteriori accertamenti
Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

non deve fare nulla perché l'anomalia riscontrata è una variante anatomica ed in quanto tale non è patologica.
Faccia vedere l'esame ad un neurologo anche per valutare un eventuale terapia, se indicata, per la cefalea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Dottore quindi non è un'anomalia congenita? Perché leggendo su internet ho visto che c'è differenza tra anomalia congenita è variante anatomica...
La mi preoccupazione è stata proprio riferita a questo perchè nell'esito ho visto scritto (anomalia congenita)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
In generale le due condizioni non sono la stessa cosa ma in questo caso l’emergenza dell'arteria cerebrale posteriore dal sifone carotideo è una variante anatomica.
Come Le dicevo, faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
D'accordo, Grazie tante Dottore adesso sono più tranquilla...si al più presto andrò dal neurologo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro