Volevo anche chiedervi come trattarlo premettendo che solitamente prendevo una bustina di

Gentili specialisti,

ho deciso di chiedervi un aiuto perchè non riesco più a sopportare il mio problema. Sono una ragazza di 22 anni, nata di parto podalico, torcicollo miogeno dx diagnosticato all'età di 12 anni trattato con intervento chirurgico all'età di 13 con fisioterapia precedente e successiva all'intervento. Premetto che ho sofferto di mal di testa sin da quando avevo 10 anni o forse da prima. Il mal di testa si presenta inizialmente come un leggero fastidio che va a crescere col passare delle ore fino a raggiungere lvl di intensità insopportabili, ed è quasi sempre localizzato sul lato dx nella zona temporale, per questo mi chiedo se possano esserci collegamenti con il torcicollo miogeno, dato che il m. sternocleidomastoideo dx se pur trattato risulta comunque molto irrigidito. Sono stata dall'oculista per escludere una possibile origine oculare del mal di testa e mi ha diagnosticato una lieve miopia di 0.25 per occhio. Ho cercato di vedere una ciclicità nel mal di testa che tuttavia non ho trovato. Nella media direi che ne soffro per 7-10 gg/mese, solitamente almeno 1-2gg consecutivi. Mi chiedo se serva una visita specialistica o se è un normale mal di testa di cui possono soffrire molte persone. Volevo anche chiedervi come trattarlo premettendo che solitamente prendevo una bustina di Aulin/Nimesulide, negli ultimi tempi sostituita con Moment, ho paura che queste medicine possano avere degli effetti negativi, tuttavia non riesco proprio a sopportare il mal di testa e sono costretta ad assumere farmaci, se credete che altri farmaci abbiamo minori effetti collaterali a lvl stomaco/fegato sono pronta a cambiarli, anchè perchè a volte il mal di testa non se ne va nonostante la loro assunzione.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile utente,

ogni mal di testa continuativo va definito mediante visita neurologica.
Teoricamente potrebbe essere collegato col problema miogeno al collo anche se penso possa avere pure le caratteristiche dell'emicrania. Desidererei sapere se il dolore è pulsante o gravativo-costrittivo e se durante l'attacco si presenta anche nausea e/o vomito e fotofobia.
Nel periodo mestruale c'è sempre o è più accentuato?
Per quanto riguarda la terapia, dato il numero di giorni al mese, consiglierei, se possibile, una terapia di prevenzione (se funziona) e non una antidolorifica con analgesici.
La visita neurologica comunque s'impone per tipizzare la sua cefalea.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la tempestività ella sua risposta.

Parlando del tipo di dolore non è pulsante, ma continuo e oppressivo, se così si può definire, mentre per quanto riguarda la corrispondenza con la mestruazione devo specificare che da tre anni uso certotto Evra anticoncezionale e che da quando lo uso sorprendentemente gli episodi sono diminuiti e che a volte noto che si concentrano nella settimana di pausa. Per rispondere alle altre domande quando l'attacco è nella fase più intensa ho foto- e fonofobia tanto che spesso mi metto nel letto con i cuscini sopra la testa per diminuire sia i suoni che la luce, la nausea a volte è presente, ma non ho mai avuto episodi di vomito. Un altra cosa che potrei aggiungere è che quando mi metto a letto a causa del mal di testa preferisco la posizione sul fianco ipsilaterale al dolore.

Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile utente,

potrebbe trattarsi anche di emicrania senz'aura.
Le rinnovo l'invito alla visita neurologica per valutare la sua cefalea ed iniziare una terapia possibilmente preventiva.
Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille di nuovo, provvederò al più presto a fissare un appuntamento. Mi chiedevo inoltre se ai fini della diagnosi potrebbe essere utile tenere un diario dove segnare i vari episodi, la durata e la localizzazione del dolore.

Grazie ancora per la pazienza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Certamente è utile, aggiuga pure, ove possibile, la qualità del dolore (trafittivo, pulsante, gravativo, costrittivo, lancinante, ecc.)
Cordialità
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto