Spigolo contro tempia sinistra, dopo mesi qncora troppo male, gonfiore e sensibilità al tatto

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni e una notte di due mesi fa circa, ho sbattuto appena sopra la tempia sinistra contro uno spigolo appuntito, ho iniziato da subito a sentire vertigini e forte sonno, sono andata a dormire.

La mattina seguente mi sono svegliata con nausea e ancora tanto sonno oltre che molto male, mi sono recata ad un appuntamento e stavo sempre peggio, vertigini forti e sbadigli continui oltre che male al solo sfiorare, senza toccare e male alla testa.

Così su consiglio del medico di base sono andata in ps perché mi ha detto di correre a farmi vedere.

Ho passato l’intera giornata ad addormentarmi seduta sulla sedia ogni due per tre senza rendermene conto e con queste fitte improvvise dolorose alla tempia ma anche ad altre parti della testa.

Visibilmente nessun segno o livido.

Alla fine decidono di darmi una Tachipirina per bocca che non ha fatto assolutamente nulla e fare una tac basica per vedere, dicono tac negativa e mi mandano a casa, dicendomi di fare ghiaccio e prendere antidolorifici...

Io ho molto dolore, i sintomi non sono affatto cambiati... mi hanno detto esser normale avere questi sintomi avendo preso quella zona, grazie a dio l’ho preso pure piano.

Ormai sono circa due mesi, eppure adesso vi sto scrivendo con tanto dolore, al tatto non riesco neanche a lavarmi i capelli in quella zona, non dormo più sul lato sinistro, appena il mio fidanzato mi sfiora per farmi i grattini in testa, salto via, lo sposto perché fa una sensazione molto forte e strana.

Poi, ho spesso mal di testa e mi prende l’occhio delle volte.

Potete gentilmente spiegarmi se è normale tutto ciò?

Cosa devo fare?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive potrebbe starci con una cefalea post-traumatica, cioè che è insorta dopo la botta presa.
In questi casi il dolore può avere caratteristiche varie (emicraniche, tensive, ecc.), nel Suo caso sembrerebbero di tipo tensivo e in tal senso va curato.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee che, dopo una corretta diagnosi Le potrebbe prescrivere un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la risposta e le chiedo un’ultima cosa.. posso stare tranquilla o è una cosa preoccupante?
Non ne ho idea..

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Dopo due mesi e considerata la Sua giovane età ritengo che possa stare tranquilla, infatti eventuali gravi complicanze nei soggetti giovani si manifestano nelle prime ore dal trauma.
Una visita neurologica è comunque indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buongiorno dottore, scusi se le scrivo nuovamente..
Ma ciò che mi preoccupa è che ancor prima di questo trauma erano mesi che sentivo il lato sinistro in zona tempia molto sensibile al tatto, ma doloroso.
Da non riuscire a lavarmi bene la faccia o la cute.
E sento sempre calore in quella zona, come se avessi quel lato bollente.
Poi ho preso questo trauma, questo spigolo proprio lì sulla tempia e da lì è peggiorato ulteriormente..
Il punto è che ad oggi è ancora più fastidioso e doloroso.. questa cosa non è mai passata, è fissa, non riesco neanche più a dormire per intenderci su questo lato perché mi fa male, se il mio ragazzo mi mette le mani nei capelli in quella zona per accarezzarmi, lo spingo via perché distinto sento questa sensazione strana ma come se se mi dovesse toccare mi scoppierebbe qualcosa come se fossi gonfia.. ah e dimenticavo a volte mi si attappa l’orecchio o comunque sento come rimbombare.
ho addirittura pensato mi stesse venendo un aneurisma!

Per questo sono un po’ preoccupata e manca ancora molto alla visita specialistica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
È normale che in soggetti che soffrono già di qualche forma di cefalea questa si possa accentuare in seguito ad un trauma.
In ogni caso occorre la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo nuovamente
Sono ancora in attesa di visita neurologica
Nel frattempo il dolore è quotidiano
In zona tempia sinistra, al solito, come le dicevo precedentemente
Se premo con la mano anche solo lavandomi la cute o il viso, il dolore aumenta
Ma è fisso, se sfioro è sensibile, più tocco più fa male, se mi metto a testa abbassata peggiora il dolore
Ormai sono 6 mesi che è peggiorato sempre più
Mi sto agitando.. non lo nego, lei mi assicura che non c’entrano cose più gravi e posso attendere le tempistiche sanitarie della visita?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Dalla Sua descrizione il dolore è esterno, cutaneo-muscolare, quindi non dovrebbe essere nulla di grave.
In attesa della visita neurologica si rivolga comunque al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro