Il mio medico curante circa un anno fa mi fece prendere qualcosa tipo valeriana

Salve, ho 42 anni, una moglie della mia età e due figli adolescenti, una vita piuttosto regolare, ma per me faticosa, soprattutto quando le notti non dormo bene. La sera, quando vado a dormire, sia che siano le 21,00 o le 24,00, mi addormento praticamente subito, nel giro di 10-15 minuti, con un buon sonno per circa da due a quattro ore. Poi cominciano continui risvegli, anche ogni 10-20 minuti, quando sono fortunato ogni ora.
Durante queste ore di sonno fra i risvegli, se qualcuno mi fa una domanda, io gli rispondo tranquillamente, come se non stessi dormendo ed in effetti è così.
Questo mi accade praticamente da sempre, però da ragazzo non ci badavo e riuscivo comunque a vivere una vita che a me pareva normale; ora che il lavoro e la famiglia fanno si che la vita sia molto più impegnativa e l'età avanza, ci sono dei giorni ( come oggi ) che non vedo l'ora di poter tornare a letto, sperando in una notte fortunata. Si perchè ci sono anche delle notti che dormo, diciamo una su 10-15, che dormo talmente bene che quando mi sveglio tutto mi risulta più semplice. Il mio medico curante circa un anno fa mi fece prendere qualcosa tipo valeriana. Qualche mese fa mi ha prescritto il " Songar", ne ho fatto uso per circa 20 giorni, poi ho diminuito e smesso e devo dire che durante la cura dormivo meglio. Smessa la cura però tutto è tornato come prima. Ora sto riprovando col " Songar " . Potrei avere un vostro parere ? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile utente,

la durata abituale del sonno varia da 4 a 11 ore con una media di 7-8 ore. Il suo addormentamento è normale ma il suo sonno è caratterizzato da risvegli notturni frequenti.
Ha escluso insieme al suo medico o neurologo eventuali cause mediche, psichiche o neurologiche?
Ha fatto bene a non assumere il farmaco per periodi più prolungati. Il songar è un farmaco a rapido inizio d'azione per cui sarebbe più indicato nei casi di difficoltà di addormentamento. Forse nel suo caso sarebbe più opportuno usare altre molecole (sempre per brevi periodi e con prescrizione medica) a emivita un pò più lunga perchè il problema riguarda il mantenimento del sonno. Usa altri farmaci, per altri motivi? Rispetta le normali regole di igiene del sonno? Ha particolari motivi di preoccupazione o ansia?


Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta. Integro le sue domande :
Non uso ne ho mai usato altri farmaci, rispetto le normali regole di igiene del sonno, sono sempre stato piuttosto ansioso e mano a mano che passano gli anni lo divento sempre un pò di più.
Però ripeto che questo è un problema che mi porto dietro da sempre,ma con l'avanzare dell'eta' mi compromette la qualita' della vita non avendo la forza fisica per arrivare a sera.il mio medico e' restio a mandarmi da specialisti quindi non ho mai potuto escludere problemi medici/psichici/neurologici.
un cordiale saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

Le consiglio di recarsi presso un centro per lo studio del sonno per valutare meglio il suo problema.
Cordialmente