Una fisioterapia che mi possa aiutare o come dicono

Gentili medici,questo è il risultato della RM:"accentuazione di una nota protusione discale circonferenziale a livello L4-L5 che determina impronta ventrale sul sacco durale ed impegno intra-extraforaminale bilaterale attualmente più pronunciato sul versante sx,possibile sede di contatti radicolari.Il disco L4-L5 presednta inoltre evidenti cegni di disidratazione.Invariati i restanti reperti discali segnalati al precedente esame RM(2006).Riduzione della fisiologica lordosi lombo-sacrale."
Detto ciò come posso evitare che la situazione peggiori,come posso evitare i frequenti dolori(lavoro come autista di uno scuolabus),esiste una fisioterapia che mi possa aiutare o come dicono in molti posso solo cercare di rinforzare i muscoli addominali? possono aiutare il chiropratico o l'osteopata ? Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Egregio Signore,se i Suoi disturbi consistono solo in saltuarie lombalgie (quindi non segni radicolari) potrebbe fare della ginnastica, piscina...insomma ciò che rinforza i muscoli dorso-lombari in modo da ostacolare la accentuazione della già presente riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Eventualmente,ci risentiamo. Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311