Ernia del disco l5-s1, come si risolve?

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e purtroppo da 2 anni soffro di un fortissimo mal di schiena dovuto all'ernia discale.
Nel settembre 2020 mentre effettuavo in palestra il rematore con il bilanciere sono rimasto bloccato con la schiena, mi è venuto un colpo della strega.
Inizialmente pensavo fosse il classico mal di schiena dovuto ad un eccessivo sovraccarico con i pesi, solamente con il passare del tempo il dolore non svaniva, cosi nel gennaio 2021 ho deciso di fare una RM ed è venuta fuori " ernia L5-S1".

Ho girato più osteopati, provato diverse terapie ma senza esito positivo.
Durante l'estate stavo leggermente meglio cause temperature elevate ma comunque sia il dolore era presente e abbastanza invalidante.

Finita l'estate ho avuto un crollo con dolore fortissimo e trovandomi a Parma per motivi legati all'università ho deciso di farmi seguire dal mio professore: un fisiatra.
Mi ha prescritto: fisioterapia+ ciclo con lodotra e nessun tipo di attività fisica (tranne la deambulazione).
Non avevo mai preso alcun tipo di antinfiammatori prima.

A gennaio del 2022 2 ciclo con lodotra visto che il dolore era veramente insopportabile.

A febbraio del 2022 a forza di tossire due giorni a letto insieme alla classica influenza il dolore all'ernia si è ripresentata più forte che mai, era veramente ingestibile, invalidante nonostante prendevo per la 3 volta il lodotra.

Mi sono fatto visitare dal fisiatra e vedendo le mie condizioni mi ha fatto stare 2 mesi a letto, dal dolore non riuscivo a dormire e avevo difficoltà anche a camminare.
Mi è stata prescritta la terapia antalgica effettuata ben 3 volte: a marzo, aprile e maggio.
il primo mese stavo meglio e poi di nuovo dolore acuto, una spina fissa conficcata sulla schiena...
A luglio del 2022 sono ritornato a farmi un'altra RM e purtroppo l'ernia è peggiorata e migrata caudalmente, si consiglia una visita neurochirurgica.
Anche mio medico di base mi consiglia di operarmi.

Qualche giorno fa sono andato a Firenze a farmi visitare da un dottore esperto in manipolazioni vertebrali e vedendo l'ultima RM mi ha detto che l'unica soluzione da mettere in atto è l'ozonoterapia (10 sedute) e successivamente rieducazione posturale con fisioterapista qualificato.
Mi ha assolutamente sconsigliato l'operazione visto la mia giovane età e le possibili conseguenze come instabilità, etc.

Sono 2 anni che non riesco ad alzarmi dal letto sereno, sono confuso perchè in questi anni ho visto diversi specialisti e ognuno mi dice una cosa differente.

Io inizialmente avevo evitato a priori l'operazione, ma siccome mi trovo in queste condizioni dopo 2 anni sono disposto a farlo... cosa mi consigliate di fare?
Può realmente aiutarmi l'ozonoterapia?
sono disperato,
grazie infinite per chi mi risponderà,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Da come descrive la situazione, Lei abclbisogna d'intervento ed anche, direi, al più presto. L'ernia sembrerebbe espulsa e, probabilmente, anche foriera di prossimi deficit motori.
Scelga un Neurochirurgo esperto e non confidi sulla ozonoterapia.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie. Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311