I forami intervertebrali

a seguito elettromiografia arti superiori risulta lieve radicolopatia c8 sinistra. effettuata rm risulta: raddrizzamento della fisiologica lordosi cervicale. presenti alterazioni degenerative-artrosiche marginali somatiche dei corpi vertebrali nel tratto tra c4 e c7. ridotti in altezza i rispettivi dischi intervertebrali con protrusione degli anulus fibrosi insieme alle alterazioni artrosiche intersomatiche delineano impronte multiple sul midollo spinale che appare deformato e compresso. quest'ultimo non presenta alterazioni significative di segnale. risultano obliterati nel suddetto tratto cervicale anche i forami intervertebrali. nei limiti i restanti dischi intersomatici esaminati.
poichè fra una decina di giorni sarò operata per acromionplastica alla spalla sx vorrei capire se i disturbi delle braccia possono dipendere, in luce dei problemi rilevati al midollo, dal collo e cosa sia più urgente curare. si consideri che sono affetta anche da discopatie lombo-sacrali (vi ho già inviato i referti delle due patologie)
vi ringrazio per la vostra precisione e velocità nelle risposte, fornite veramente un buon servizio.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Gent.le Sig.a,la descrizione che lei fa della rmn cervicale è significativa per sofferenza neurogena centrale e radicolare;tuttavia mi riesce strano che un midollo improntato e deformato non presenti alterazioni di segnale. Sarebbe opportuno che lei riferisse parola per parola il referto dela ris. Se le cose stANNO COME SEMBRa i motivi di sofferenza cervicale sarebbero multipli
Meglio di tutto sarebbe vedere le lastre,magari inviate per e-mail,per una prima valutazione.
Mi tenga informato, cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ho copiato parola x parola il referto della rm effettuata dall'istituto di analisi fanfani, firenze.
io ho continui torcicolli, rigidità e dolenzia nuca-spalle dolori alle spalle e cali di forza alle mani (spesso mi cadono oggetti). di notte il collo mi si indolensisce molto, ora dormo solo con un piccolo asciugamano arrotolato. spesso mi sveglio con le braccia addormentate, con la "scossa" che parte dalle tre dita esterne (mignolo-anulare-medio) per arrivare alle spalle.
secondo lei i miei disturbi alla spalla sx (calcificazione sovraspinoso e sindrome da conflitto acromion-omero, in attesa di intervento)sono collegabili al collo?
come potrei fare a spedire le lastre via mail?
grazie di tutto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Gent.le sig.a,la calcificazione del sovraspinoso ed il conflitto acromion-omero non c'entrano con la cervicale.

Se l'esame è su dischetto(DVD)lo alleghi al messaggio/e-mail,se ha le immagini(lastre)bisogna ricopiarle con lo scanner e,quindi,allegarle.
Se tutto ciò è ferraginoso,può spedirmi per posta normale all'indirizzo in calce.
In ogni caso citi il giorno della richiesta del primo consulto ed il numero di utenza medicitalia.
Mi faccia sapere il metodo che utilizzerà.
Cordiali saluti