Dolore lombare

Buongiorno volevo chiedere un parere e da luglio 2020 che sono stato operato di ernia del disco l5s1 con dispositivo interspinoso Aspen a distanza di mesi ho ancora dolore lombare tipo fitte al lato destro in più ogni tanto ancora dolore al polpaccio tipo crampi ho rifatto da qualche settimana secondo voi può essere una recidiva o la cicatrice della ferita a dare problemi grazie aspetto notizie ho fatto una risonanza magnetica da ritirare in settimana.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Faccia avere il referto della rmn e, su questo, inizieremo a ragionare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

[#2]
Utente
Utente
Buonasera si il referto appena ritirato sta scritto questo: perdita della fisiologica lordosi lombare ,tra l5 S1 presenti esiti chirurgici Di emilaminectomia destra Con posizionamento distanziatore interspinoso il disco mostra Lieve profusione circonferenziale Con caratteristiche erniarie in sede intraforaminale destra lo spazio epidurale anterolaterale destro appare occupato da tessuto ipointenso in T1 che prende contatto con la tasca radicolare di S1 il cono midollare e in sede a livello di S1 il canale vertebrale e di ampiezza e conformazione regolari questo e il referto non ci capisco nulla quello che non capisco e quel tessuto ipointenso in T1 con cosa vuol dire e la cicatrice della operazione che comprime ancora le radici nervose ? Aspetto sue notizie buonaserata grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Può essere. Per avere la certezza bisognerebbe completare con altra rmn con contrasto.
Intanto, sarebbe utile visita neurochirurgica + ciclo di infiltrazioni selezionate sulla radice interessata soltanto )e che lo Specialista Neurochirurgo potrà iniziare già in sede di visita di controllo).
Cordialità.
[#4]
Utente
Utente
Buonasera il neurochirurgo che mi aveva operato secondo lui non vedeva dalla RM una situazione così grave soltanto che io ogni due per tre mi blocco con dolori lancinanti alla schiena tipo fitte forti anche con il respiro e come se il dolore aumenta e più un dolore laterale che centrale alla schiena e poi ho ancora dolore al polpaccio e caviglia come prima dell operazione il neurochirurgo optava per un intervento di stabilizzazione con placche e viti soltanto che mi sconsigliava questo intervento solo per la giovane età avere già a 28 anni delle barre e viti nella schiena non e che mi rassicura molto può essere che il distanziatore interspinoso aspe' che mi è stato messo può dare tali problemi di schiena che invece di aiutare mi peggiora la situazione?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Se il mdc con rmn mostrerà una impregnazione della "compressione", si avrà conferma della "cicatrice" (l'ernia non si impregna). Se è così, è prettamente indicata l'infiltrazione nelle modalità da me descritte.
Non credo che l'Aspen sia la causa dei Suoi disturbi. Tuttavia, io non ho visto le immagini nè pre nè post-operatorie; quindi, prenda col beneficio d'inventario la mia ultima supposizione.
Cordialità.
[#6]
Utente
Utente
Capito posso fare anche in questi giorni una RM con contrasto non fa nulla che sto facendo tutte queste RM l ultima un paio di settimane fa quindi con il contrasto riusciamo a capire se e la cicatrice se poi e la cicatrice per rimediare lei consiglia queste infiltrazioni ? Possono aiutare a sfiammare la zona
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Sì.