Meningioma recidivante

13.12.
2019 08:38:00

Buongiorno mio marito ha effettuato rmn di controllo il controllo neurochirurgo è lontano ma il referto mi da pensiero 
Esiti di intervento chirurgico temporo occipitale dx (operato di meningioma nel 2010) presenza di alcune aree in basso segnale in gret2 come da depositi emosiderinici.

È inoltre visibile in regione temporale posteriore sottocorticale una piccola formazione rotondeggiante di 7 mm Cercinata nelle immagini dopo mdc acquisizioni in t1 (sta ritornando?

sullo stesso punto)   da notare che ultimamente ha spessissimo mal di testa molto pesanti
Ringraziandovi della gentile risposta 
Buona giornata
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 361
Gentile Utente,
dal suo resoconto anamnestico si desume che suo marito sia stato operato 10 anni or sono di asportazione di meningioma intracranico e che al presente sia rilevabile una formazione sub-centimetrica. E' verosimile che quel che si rileva alla RM possa essere un residuo del precedente intervento ma è altrettanto probabile che possa essere una recidiva. E' una condizione che va attentamente valutata con un follow-up strumentale a distanza di 4-6 mesi. Escludo che questa minuscola formazione possa essere all'origine della cefalea che il paziente lamenta. Opportuno un controllo da parte del neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Salve,

andrebbero valutati gli studi radiologici precedenti insieme a quest'ultimo, al fine di definire il sospetto di recidiva.
Le consiglio una valutazione neurochirurgica ambulatoriale, per difinire un percorso diagnostico-terapeutico più adeguato al suo caso.
Cordialità

Dr. A. Spina
Neurochirurgo
https://milanoneurochirurgo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in neurochirurgia