Cisti leptomeningea

Buongiorno, in seguito a RM è stata riscontrata una voluminosa formazione espansiva liquida sepimentata, diametro massimo 10 cm zona fronto-temporale. Il ventricolo laterale sn compresso e linea mediana deviata 10 mm verso dx. Si ipotizza cisti leptomeningea. Chiedo se può essere causa di acufeni, problemi alla vista e sbandamenti. Ho letto che può essere correlata con stati depressivi. Considerate le dimensioni sarà necessario l'intervento? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
a distanza è difficile porre indicazioni terapeutiche.
E' possibile che sia necessario un intervento di derivazione della cisti, ovvero far drenare il liquido in essa contenuto nel peritoneo "sgonfiando" la cisti ed eliminare la compressione sul tessuto cerebrale.
In altri casi l'intervento indicato è a "cielo aperto".
Si rivolga a un neurochirurgo per le decisioni del caso.

Cordialmente
[#2]
Utente
Grazie infinite