Spondilolisi e spondilolistesi

Buongiorno e grazie per il vostro servizio.

Sono un ragazzo di 40 anni, con Spondilolisi e Spondilolistesi (anterolistesi, scivolamento di circa 1cm) di L5 su S1 probabilmente congenita, scoperta casualmente.

Ho due bambine di 6 e 11 anni che fanno nuoto e la grande sta iniziando "delfino", cosa che so non potrebbero fare se avessero il mio stesso problema.
Ho letto che non c'è uno stretto legame genetico ma più che altro un insieme di fattori, anche ereditari, e non so come comportarmi...

Vale la pena fare loro una radiografia preventiva?

Grazie, un saluto.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Egregio Utente,
la spondilolisi che determina la spondilolistesi congenita è molto difficilmente una condizione che si trasmette ereditariamente. Non riterrei indicato, senza una plausibile ragione, sottoporre le bambine ad una radiografia. Ove mai dovesse essere presente una spondilolistesi, infatti, avvertirebbe dolore nella pratica natatoria dello stile delfino, nel qual caso sarebbe giustificato effettuare l'accertamento radiografico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Dottore, la ringrazio molto per il consiglio.

Giusto un chiarimento...
questa patologia sarebbe individuabile con altri esami meno invasivi (es. ecografia) e/o visite specialistiche (neurochirugo, fisiatra, .... ) ?

Buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Diciamo che la visita del Neurochirurgo sarebbe quella più idonea, perché potrebbe evidenziare con manovre semeiotiche specifiche una eventuale dolorabilità del rachide lombare.