Rischio aneurisma cerebrale e ictus giovanile
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, non fumo non bevo in questo ultimo anno dopo un attacco di panico sono diventata leggermente ipocondriaca, sono terrorizzata dalla morte improvvisa che sia per cause cardiache o cerebrali tipo ictus o aneurisma, volevo chiedere quanto sono diffusi gli ictus e gli aneurismi mortali nei giovani e se con una rm senza mezzo di contrasto si possono vedere eventuali aneurismi non rotti. Grazie
[#1]
La TC cerebrale o la RM mostrerebbero solo aneurismi di medie-grandi dimensioni. E' necessaria una angio-TC o angio-RM per la diagnosi di aneurisma.
E perché teme di avere un aneurisma e non un tumore ? O la leucemia o un tumore gastrico o al fegato?
Ci sono casi di famigliarità di aneurismi ?
E perché teme di avere un aneurisma e non un tumore ? O la leucemia o un tumore gastrico o al fegato?
Ci sono casi di famigliarità di aneurismi ?
[#2]
Utente
No non ci sono casi in famiglia , è successo ad una donna di 39 anni nel sonno in un paese vicino a casa mia e dicono sia stato o un aneurisma o un ictus, in più è da un anno che ho il terrore della morte cardiaca improvvisa per cui ho fatto diversi controlli al cuore, ho visto un neurologo una volta che però mi ha fatto solo la visita, non pensavo che potesse succedere a persone così giovani e con pochi fattori di rischio, ho letto invece alcuni articoli in rete che ne parlano.
[#4]
Utente
Siccome sono abbastanza terrorizzata, dopo un attacco di panico, dalla morte improvvisa che sia per cause cardiache o cerebrali volevo sapere da un esperto se l ictus e l aneurisma cerebrale sono diffuse anche nei giovani o se ci sono fattori di rischio o abitudini da modificare per prevenirlo
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 7.1k visite dal 18/01/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ictus
Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.