Ernia cervicale c5-c6 rilevante

A causa fi fastidi alla schiena nella parte dorsale, ho effettuato un controllo di RM ed ecco cosa hanno trovato:

Ernia discale C5-C6 laterale destra, di dimensioni estremamente rilevanti, responsabile di un'impronta sul midollo spinale. Non si apprezzano tuttavia segni di mielomalacia.

Sono estremamente preoccupato nell'eventualità di un intervento, che so essere pericoloso ed estremamente invasivo. Al momento non fastidi particolari, ma ho perso la mia tranquillità: potrò continuare a fare sport? debbo aspettarmi dei peggioramenti?

Grazie e saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

se si è sottoposto ad uno studio RMN del rachide cervicale sicuramente il suo medico avrà ritenuto i suoi segni e sintomi di una certa importanza.
Comunque, a meno che Lei non sia completamente asintomatico, una valutazione neurochirurgica per un eventuale intervento deve essere presa in considerazione.
Tenga presente che l'approccio anteriore al rachide cervicale per l'exeresi di una ernia discale è una procedura effettuata in tutte le Neurochirurgie, con complicanze limitate e risultati generalmente molto buoni.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Utente
Utente
Gent.mo Dott. Perrini,
ho approfondito con il mio Fisiatra, il quale mi ha consigliato un consulto neurochirurgico. Mi ha consigliato l'ospedale di Borgo Trento a Verona, dove opera il Dott. Faccioli, specializzato in questi interventi.

Le risultano altre strutture, incluse la sua, dove si praticano questi interventi micro-chirurgici?

Mi hanno anche consigliato l'EU.N.I. di Treviso. Io vorrei decidere e scegliere una struttura eccellente, perchè vista la delicatezza dell'intervento, vorrei essere tranquillo e sicuro.

Grazie
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

presso la Neurochirurgia Universitaria di Pisa gli approcci anteriori al rachide cervicale sono praticati con ottimi risultati in modo routinario. In genere tale intervento è praticato presso tutte le Neurochirurgie.
Cordiali saluti,