Consulto ernia l5 s1

Gentili dott. con la presente per chiedeVi un consulto sul mio caso:
un paio di anni fa ho sofferto di una lieve lomboscialtagia con un lieve interessamento del nervo sciatico passato con terapia di 15 gg di muscoril+feldene.Da novembre 2008 ho iniziato ad accusare nuovamente dolori a livello lombale ma la stessa terapia non ha portato tanto miglioramento.Verso dicembre 2008 il dolore continuava aumentando protraendosi al nervo sciatico e ho rifatto la stessa terapia ma qst volta senza risultati.Mi è stato consigliato dal medico prima muscoril+voltaren (x 6 giorni) e non avendo risultati ho continuato con toradol e massaggi con muscoril (x 4/5 giorni).Dalla Rx (23/12/2008) è risultato "Spondilosi lombale bassa ridotti in ampiezza di spazi intersomatici, per discopatia, nel tratto L4 S1" una successiva RM (20/01/2009) ha evidenziato "A livello dello spazio intersomatico L5 S1 presenza di ernia discale ad estrinsecazione postero-paracentrale destro il cono midollare del tratto esaminato non presenta alterazioni patologiche. Ora il mio ortopedico dopo una terapia di orudis + muscoril (x 10 giorni senza risultato) mi ha chiesto di effettuare una elettromiografia perchè vuole sottopormi ad operazione chirurgica.
Nel frattempo ho effettuato 8 sedute di fisioterapia (laser+ipertermia) e sotto consulto di osteopata 3 sedute di ago puntura + laser e dopo l'rm una seduta di laser.Qst terapie mi hanno portato un leggero sollievo ma nulla di che.
Spero in una Vs risposta in quanto la data dell'operazione è stata fissata a metà febbraio.
Inoltre vorrei domandarVi se per questo tipo di problema dovrei rivolgermi ad un ortopedico o neurochirurgo e se volete delucidarmi su altre eventuali operazioni meno invasive. Con l'ozono terapia è possibile risolvere il problema?
RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21
Caro Signore,
l'ozono terapia quando hanno fallito altri trattamenti medici con farmaci convenzionali non andrebbe presa in considerazione.
Per l'intervento si può rivolgere ad entrambi gli specialisti neurochirurgo o ortopedico, considerando che il primo esegue solitamente un intervento microchirurgico con ausilio del microscopio operatorio.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com