Piccola paralisi in seguito a più o meno possibili cause

È possibile avere una paralisi a seguito di uno schiaffo o di un danneggiamento qualsiasi dei nervi tramite un colpo al volto o un massaggio troppo irruento sul volto o i nervi sono ben protetti da queste aggressioni?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Egregio Utente,
Un trauma causato da uno schiaffo forte può causare lesioni al nervo facciale

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, quindi in caso di schiaffo forte, non pressioni o massaggi in quel modo non si può danneggiare ma un colpo violento dello schiaffo si, immagino a causa della motilità violenta che avrebbe la mandibola in un verso non concepito che andrebbe a colpire i nervi che passano dal totale vedendo le foto di anatomia su internet, però il nervo centrale facciale infatti mi sembra solo coperto dai muscoli ma non anche dalle ossa quindi quello credo che è il più a rischio con lo schiaffo, comunque il fine è sempre lo stesso, mi toglieró il dubbio che ho sempre avuto di non saper scegliere se fare o no il pugile, non mi pento più di non aver scelto quello sport.
Grazie mille dottore.
[#3]
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore, non vorrei approfittare però, visto che sto...
Io uso il filo interdentale e per arrivare ai denti di dietro ogni giorno vado a premere quindi sul massetere con le dita, cerco di fare molto piano però a volte capita che premo e sento un leggero dolore, oggi mi stavo preoccupando che mi possa infiammare qualche nervo e mi sono toccato il bordo dove inizi la parte dura della guancia non mi sembra infiammato però mi sono preoccupato molto, si può rischiare con le continue toccate che si infiammi un nervo o è un problema che si può avere solo con forte schiaffo o simile accaduto?
Perché caso contrario devo trovare un metodo diverso per pulire i denti per non parlare di quando mi stressa cercare in tutti i modi per riuscire a passare il filo sui denti di dietro.
Cordiali saluti gentile dottore.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Proceda pure tranquillo con le sue procedure di igiene orale: non traumatizza alcun nervo
[#5]
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore siete stato un vero angelo custode.