Compressione avambraccio sinistro
Buongiorno, scrivo su questo sito per un parere medico. Da circa un anno, quando mi agito emotivamente, soprattutto nei litigi, capita che, oltre alle palpitazioni, sul braccio sinistro, più precisamente l'avambraccio, avverto come una compressione, piu verso il polso, che si irradia fino al mignolo e alcune volte anche al pollice.
Preciso che soffro di ernia discale c5-c6 con cervicobrachialgia. Di recente ho eseguito elettromiografia che ha riscontrato una compressione a livello del gomito (dove tra l'altro nel 2006 ho subito una frattura del capitello radiale).
Ho eseguito anche visita cardiologia con ecodoppler ed ecografie, oltre che elettrocardiogramma, perché capita di percepire come dei piccoli doloretti. Volevo escudere eventuale angina pectoris o altro, invece tutto normale.
Soffro di gastrite per la quale alcune volte ho reflusso.
Analisi del sangue nella norma.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Può l'evento emotivo provocare questa compressione al braccio?
Ringraziando per l'attenzione saluto cordialmente.
Dalla descrizione del suo disturbo parrebbe che lei sia portatore di una sindrome da "entrapment" del nervo ulnare che dovrebbe essere verificata attraverso una visita neurochirurgica per valutare una eventuale indicazione a trattamento chirurgico decompressivo. E' ovvio che qualunque disturbo, in una condizione di eccitazione emotiva, tende ad essere amplificato, ma ciò non significa che sia causato dallo stato emotivo.
Cordiali saluti
Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.