Ernia recidiva L5-S1

Salve nell'anno 2011 sono stato sottoposto a erniectomia L5-S1 a sinistra e nel 2013 ad analogo intervento per recidiva.
Da qualche giorno ho un leggero fastidio al nervo sciatico della gamba sinistra e mi sono sottoposto ieri a RNM per verificare che non si fosse riprensetato lo stesso problema.
L'esame ha evidenziato la presenza di una voluminosa ernia mediana paraforaminale L5-S1 a sinistra, tendenzialmente migrante in caudale, che determina un'impronta sul profilo anteriore del sacco durale e parziale impegno della porzione inferiore del neuroforame omolaterale e del recesso laterale sinistro S1.
Chiedo se tale situazione, considerato che l'ernia non sembra ancora migrata caudalmente e non mi ha immobilizzato come negli altri cadi, possa non necessitare di un ulteriore intervento chirurgico e si possa controllare con un eventuale terapia conservativa.
Ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Bisogna agire prima che le le cose si complichino andando avanti nel tempo con deficit di forza, zoppia, disturbi sfinteriali, etc....
La mia sensazione attuale è che sia opprtuno un nuovo trattamento chirurgico (questa volta andrei con la tecnica mininvasiva per non "invadere" con la tecnica a cielo aperto una zona ove il tessuto cicatriziale, figlio di due interventi a cielo aperto, è sicuramente abbondante).
La invito a leggere gli articoli che ho pubblicato sulla tecnica mininvasiva nella mia pagina blog.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

[#2]
Utente
Utente
Salve Dottore, la ringrazio e volevo aggiungere che il referto parla anche di esiti chirurgici L5-S1 in avanzata discopatia, caratterizzata da ridotto spessore e ipointensità di segnale in T2 della struttura con associata la voluminsa ernia già descritta 10 x 15 mm APxCC.
Inoltre, dai precedenti interventi mi sono rimaste delle parestesie al piede sinistro che ora, in presenza della sciatalgia, mi sembrano leggermente aumentate.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
OK.
Confermo quanto già detto.
In bocca al lupo e faccia pure conoscere l'evoluzione dei fatti.
Cordialità.