Sospetta plagiocefalia

Preg.mi
Dottori
Ho un bimbo di 5 mesi e la pediatra mi ha detto che potrebbe avere la plagiocefalia, uno schiacciamento posteriore del cranio.
E' stato escluso il torcicollo miogeno da una prima visita, il problema è che in Sardegna non c'è un ospedale che tratti la neuro chirurgia pediatrica. Mi è stato fatto il nome del prof. Velardi Francesco a Roma ma non so se sia attualmente in pensione o dove stia attualmente lavorando.
In ogni modo dove potrei far veder il mio bambino? Perché qui mi è stata Pavantata l'ipotesi di un caschetto correttivo ma lo stesso medico mi ha detto che non vi è una casistica tale in Sardegna per poter essere certi che lo stesso serva o che magari possa essere corretto il difetto con un cambiamento di postura. Avrei urgenza di un riscontro.
Grazie,
Franco
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 361
Caro Sig. Franco,

in virtù dei tanti anni trascorsi con i problemi delle cranio-sinostosi del bambino mi sento autorizzato a tranquillizzarla in relazione a quanto ha riferito. Tuttavia, è innanzitutto necessario avere una diagnosi precisa, ossia se si tratti di plagiocefalia e di quale entità essa sia. Al riguardo occorre avere uno studio TAC 3D per l'evidenza delle suture craniche e bisogna sottoporre il bambino ad un'attenta valutazione neurologica e morfo-volumetrica del cranio. Dopo di ciò si può discutere sul da farsi che, nella mia esperienza, non è di tipo chirurgico in oltre il 90% dei casi.
Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo
dott. Colangelo
la ringrazio per le informazioni, mio figlio ha fatto una settimana fa a cagliari una ecografia del cranio, dopo di che non mi hanno saputo dare indicazioni precise al riguardo, poichè qui in Sardegna non vi è un reparto di neurochirurgia pediatrica.
A questo punto dove potrei portare il bambino per fare gli esami da Lei proposti e scongiurare l'uso del caschetto, che qui mi è stato proposto come unica soluzione (ripeto non vi è un reparto o una casistica tale tanto che mi è stato detto di provvedere a far fare un controllo nella penisola) .
Mi era stato consigliato il prof. Velardi che pero, dopo le telefonate fatte stamane, risulta essere in pensione e a questo punto non sappiamo piu a quale struttura rivolgerci;
Potrebbe darmi delle indicazioni in tal senso.
Grazie
Franco
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 361
Sig. Franco provveda intanto a far eseguire la TAC 3D come Le ho consigliato e mi comunichi il risultato; poi, se decide di venire sulla penisola, può prenotare una visita tramite il servizio ClickDoc di MedicItalia.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per i preziosi consigli.
la terrò aggiornata sugli sviluppi
Grazie,
Franco
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia