Rm rachide lombosacrale per ernia discale

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e l'anno scorso dopo aver trasformato la mia sciatica in due ernie L4-L5 e L5-S1 sono stato per circa 10 mesi, abbastanza, gobbo.

Dopo varie terapie (tra cui anche punture di cortisone) e spese tra chiropratici e chiunque potesse risolvermi la situazione, dopo 10 mesi mi sono "raddrizzato", non ero più gobbo e il mio bacino della schiena è ritornato regolare (mentre prima sembrava come spostato).

Ora mi sento bene se non qualche piccolissimo fastidio se sto svariate ore di tempo in piedi.

A distanza di un anno, ho deciso di rifare la RM rachide lombosacrale e oggi che l'ho ritirata ho letto un tema che a pelle non mi sembra dire cose buone:

Risposta:
Nei limiti la fisiologica lordosi. Regolare l'allineamento dei muri somatici posteriori sul piano sagittale.
Non significative alterazioni focali del segnale osteomidollare originante dai metameri vertebrali.
Protrusione discale postero-laterale bilaterale ad ampio raggio a carico di L2-L3 ed L3-L4 con modesta impronta sulla parete anteriore del sacco durale.
Alterazioni degenerative dei dischi intersomatici L4-L5 L5-S1 con fenomeni di disidratazione dei nuclei polposi.
Discreta ernia discale sottoligamentosa mediana-paramediana sn di L4-L5 con impronta sulla parete anteriore del sacco durale ed interessamento foraminale omolaterale.
Ulteriore discreta focalità erniaria mediana paramediana dx in corrispondenza del disco intersomatico L5-S1 con impronta della parete anteriore del sacco durale interessamento foraminale bilaterale e contatto con le radici di livello.
Ridotta ampiezza del canale vertebrale tratto lombare dale per le alterazioni discali detenzione dei legamenti gialli e per congenita brevità dei peduncoli.
Non alterazioni a livello del cono midollare delle radici della cauda.

Ringrazio chiunque mi aiuti a capire qual'è la mia situazione interna, perchè per quella esterna io sto alla grande.. Certo devo stare molto attento a tutti i movimenti che faccio ma ci metterei la firma per restare così.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile ragazzo,
il quadro emerso dalla RM non sembrerebbe molto compatibile con la Sua età, ma al di là di questo se Lei clinicamente sta bene, direi che può continuare a svolgere la Sua vita abbastanza tranquillamente.

Le <alterazioni degenerative dei dischi intersomatici L4-L5 L5-S1 con fenomeni di disidratazione dei nuclei polposi> possono essere responsabili di dolore e di atteggiamenti viziati della colonna vertebrale per contrastarlo.
La <discreta ernia discale sottoligamentosa mediana-paramediana sn di L4-L5 con impronta sulla parete anteriore del sacco durale ed interessamento foraminale omolaterale.> può procurare la sciatica (non viceversa, ovvero non è la sciatica che procura le ernie).


Certo dovrà usare qualche accorgimento come evitare di sollevare pesi o di assumere posture sbagliate, ma anche dovrà attuare periodici controlli clinici per cogliere eventuali variazioni sintomatologiche e comportarsi di conseguenza.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua celere, quanto precisa, risposta.