Cisti periracolari sacrali variante anatomica

Buongiorno, una settimana fa ho fatto un RM rachide lombo-sacrale perché da circa due anni soffro di dolori alle gambe sopratutto la SX ,quando sto troppo in piedi o in auto e durante la notte da sdraiata e l esito è stato
Gli spazi discali L3-L4,L4-L5 e L5-S1 presentano fenomeni disidratati dei nuclei e sono caratterizzati da ipointensita' in T2. A L3-L4 è presente una protusione discale con sviluppo endo foraminale sn, marginale contatto con la radice L3. A livello L4-L5 è presente una lieve protusione discale mediana paramediana sn che lambisce il sacco durale senza esercitare effetti compressivi radicolari. A livello L5-S1 è presente una minima protusione discale centrale .
Regolare la conformazione del cono midollare. Cisti periracolari sacrali (di Tarlov) variante anatomica
Io so che le protusioni che ho creano questi problemi ma l esito parla di cisti di Tarlov vorrei saperne di più ed eventualmente sapere a chi rivolgermi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
penso che quello di cui si deve meno preoccupare sono le cisti radicolari che, nella maggior parte dei casi, non producono sintomi significativi e rarissimamente devono essere asportate.
Come Lei stessa intuisce, i sintomi accusati dipendono, verosimilmente, dall'ernia repertata a livello L3-L4 a sinistra.

Per poter valutare se la terapia necessaria è chirurgica o medica, è necessario sia visionare le immagini della RM sia la valutazione clinica diretta.

Per tali problematiche la competenza è dei neurochirurghi e/o chirurghi vertebrali, come Lei stessa sembra aver intuito inviando la Sua richiesta in questa sezione.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti