Postumi intervento ernia del disco l4 l5

Gentili dottori ringrazio chiunque sia disposto a darmi un parere in merito al seguente quesito. Tre mesi fà mia madre di 79 anni è stata sottoposta ad intervento di ernia discale e laminectomia , (l4-l5) . La sintomatologia si presentava con dolore lombare costante e sciatalgia maggiormente sulla parte esterna dei glutei La posizione seduta era la più difficile in quanto dopo non più di 15 minuti la sintomatologia si accentuava di molto ed era costretta ad alzarsi e camminare o sdraiarsi su un lato, preciso pero che il dolore si irradiava solo alla schiena e ai glutei senza nessun problema alle gambe o ai piedi.
Oggi a tre mesi dell'intervento la sintomatologia è fortemente degenerata
La posizione seduta risulta sempre difficile, ma dall'intervento sono presenti delle nuove sintomatologie, parestesie e sciatalgia, forti dolori ai piedi che le impediscono di dormire la notte. Ma sopratutto ha perso completamente la forza sulle gambe tanto che ora cammina con il deambulatore, Il chirurgo ha previsto il controllo a Febbraio e dice che bisogna aspettare e cercare di farla muovere (camminare) Prende dei neurotrofici vitamina b complessa e antidolorifici.E' normale tutto questo, ho il sospetto che qualcosa non sia andato per il verso giusto durante l'intervento, cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Se ci sono motivi di dubitare per la migliore riuscita dell'intervento, sarebbe utile eseguire una nuova rmn lombare sia senza che con mdc.
Può essere che sia residuato un frammento erniario, o che un nuovo "pezzetto" di nucleo discale degeneralo sia fuoriuscito dalla breccia già esistente nell'anulus, oppure che si sia stabilita come una cicatrice interna che avvolge, rendendola sofferente, una o più radici nervose spinali.
Dopo l'effettuazione dell'indagine consigliata, se ne potrà riparlare.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Utente
Mi attivo immediatamente per far eseguire le rmn, grazie per la risposta
[#3]
Utente
Utente
Buonasera dott. Della Corte,ho il risultato della rm, eseguita senza mdc; esame eseguito post intervento di Emilaminectomia foraminotomia, erniectomia- discectomia decompressiva L4-L5 dx:
Si riconosce edema dei tessuti molli adiacenti alle lamine vertebrali di destra al passaggio di L4-L5 (esiti di intervento chirurgico)
Sostanzialmente invariata la protrusione discale circonferenziale ad ampio raggio di curvatura con impronta sul sacco durale in sede posteriore mediana - paramediana dx e impegno foramidale bilaterale fatto piu evidente a destra.
sono perplesso...cosa significa? che l'ernia è ancora presente?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Può essere di sì, oppure una reazione cicatriziale (col mdc si dovrebbe impregnare alla ris.).
A distanza non riesco a darLe maggiori informazioni ed aiuti.
Cordialmente