Meningocele
Salve! Sono una ragazza di 25 anni, operata alla nascita di meningocele a livello del collo. Mi è stata fatta una sola operazione in microchirurgia, con esito positivo (a detta dei medici) e controllato tramite una sola RMN. Volevo sapere se il meningocele può ripresentarsi, visto che all'epoca ai miei genitori è stato detto che era una cosa risolta. Poco più giù del collo, mi è rimasta questa cicatrice e volevo sapere se è possibile farci un tatuaggio sopra o se può interferire con l'operazione che mi è stata fatta alla nascita. Volevo sapere anche, visto che è un periodo di tempo che ho un cerchio alla testa, ogni tanto mi fischiano le orecchie, mi fa male il collo e ogni tanto mi gira la testa, se è possibile che tutto ciò sia causato sempre dal riformarsi del meningocele. Mi hanno detto che potrebbero essere semplicissimi attacchi di panico. Spero di esser stata chiara e spero in una vostra imminente risposta. Grazie in anticipo.
[#1]
Affrontando preliminarmente gli argomenti di maggior serietà ritengo sia giunto il momento di fare un controllo RM della regione operata e dell'intero rachide e successivamente recarsi da un neurologo/neurochirurgo con le immagini a seguito per un parere clinico diretto.
Cordialmente.
Cordialmente.
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma secondo lei è possibile che il meningocele si ripresenti? E secondo lei questi sintomi possono essere causati dal riformarsi di questo? Anche se i medici hanno confermato, quando sono stata operata (ben 25 anni fa), che non ci sarebbe stato bisogno di nessun altro controllo, essendo io un soggetto sano e normale?
[#3]
"...Ma secondo lei è possibile che il meningocele si ripresenti?..."; beh questo è il motivo di ripetere una RM del rachide in toto->vedere quale è a 25 anni di distanza la situazione anatmica e la eventuale correlazinecon i suoi disturbi.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.8k visite dal 23/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.