Ptosi palpebrale e cisti pineale

Bimbo anni 6.
Visita oculistica: exsoforia, deficit di convergenza ed una leggera ptosi alla palpebra sinistra.
Esame per ricerca aceticolcolina anticorpi anti recettori, esito 0,09 quindi negativo e tsh3-ul FT4, tpo anticorpi anti per ossidasti, ab anti-tireoglobuline (tutto negativo) e Ft3 esito 4,80.
Quindi escluso causa miastenia gravis.
RM encefalo senza con M.d.c.ESITO: formazione cistica polilobulata a contenuto liquido iper intensa in T2, senza impregnazione post-contrastografiche e con segnale più elevato del liquor sia in T1 di base sia soprattutto in FLAIR, per la presenza probabilmente di materiale proteinaceo, è apprezzabile in sede della ghiandola pineale.
La lesione presenta diametro antero-posteriore massimi di mm 23 circa e cranio caudale massimi di mm 11 circa e determina dolce impronta sulla porzione craniale della lamina quadrigemina senza comunque interferire in atto con la dinamica liquorale con sistema ventricolare e spazi liquorali periferici sostanzialmente normorappresentati.
La lesione è compatibile con cisti della pineale.
Restanti reperti RM encefalo nella norma compatibili con il dato anagrafico.
RM ORBITE SENZA E CON MDC
Indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE
Ponderazioni in T1 e T2 assiali, sagittali e coronali.
L'esame è stato completato con M.d.c. Paramagnetico.
Bilateralmente normale aspetto dei bulbi oculari, dei muscoli retti e dei nervi ottici.
Regolare rappresentazione del grasso retro-orbitario. Normale aspetto del chisma ottico e della regione sellare e parasellare. Dopo MDC non si apprezzano impregnazione patologiche.
La cisti della pineale può causare ptosi?
Le dimensioni della cisti possono ritenersi preoccupanti?
La soluzione è solo chirurgica?
Grazie
P.s. Un altro utente seguito nella pagina oculistica ( anno 2013 n.284xx) ha edema palpebra dx. Sembrerebbe lo stesso caso di mio figlio.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20
Gentile utente
il problema potrebbe essere quella 'dolce impronta ' lasciata dalla cisti sulla lamina quadrigemina. Si tratta della porzione dorsale del mesencefalo, suddivisa in quattro piccole sporgenze di cui le anteriori, insieme ad altre strutture sottostanti provvedono appunto alla motilità oculare. Ma il termine dolce tenderebbe a diminuire l'importanza della cisti.
È indispensabile una visita neurochirurgica per una visione diretta del quadro radiologico e ogni successiva decisione, dall'intervento alla biopsia. Sarebbe bene che il consulto avvenga in un centro ad alta specializzazione.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi