Probabilità recidiva meningioma vertebrale

Salve. Nel 2011 mi fu diagnosticato tramite RM un meningioma vertebrale a D12-L1, extra-midollare ed intra-durale. Oltre a questo segnalo protrusione interdiscale L5-S1. Il meningioma è stato asportato con successo nel novembre 2011.
Ultimamente avverto dei fastidi al piede destro, come se fosse un pò debole ed alluce un pò addormentato. Questi sintomi mi ricordano molto quelli pre intervento. Ho effettuato l'ultima risonanza nel settembre 2013 e non c'era alcuna traccia della formazione.
Sono abbastanza preoccupato, qual è la possibilità che a distanza di 3 anni dall'intervento il meningioma riappaia considerato che fino ad 1 anno fa non c'era nulla?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
La possibilità di una recidiva è contemplata in Letteratura, ma l'incidenza è molto bassa soprattutto se l'asportazione è stata radicale,
I sintomi che accusa, potrebbero essere dovuti alla discopatia.
Per accertarlo è necessaria la visita specialistica.

Cordialmente
[#2]
Utente
Utente
Salve. La ringrazio per la disponibilità. Avrei un altro quesito da porle. Sull'ultima RM che ho fatto lo scorso hanno leggo testualmente "Attualmente sono presenti gli esiti del noto intervento chirurgico di rimozione di una lesione meningiomatosa tra D12 ed L1, con fenomeni cicatriziali che determinano leggera retrazione posteriore del midollo". La cicatrice può crearmi questi fastidi?
Comunque quanto prima effettuerò un'altra RM.
Cordiali saluti.