Conflitto neurovascolare???

Salve vorrei un chiarimento. Ho 26 anni e sono estremamente preoccupata perché è da mesi che ho spasmi e fitte ad un solo lato del viso. Toccandomi avverto un gonfiore proprio nella zona tra occhio e orecchio ( sul viso insomma dove termina il sopracciglio) e continua anche sulla testa e non è visibile all'esterno. Ma è qualcosa di duro ( come se fosse lo stesso cranio ad essere diverso( ma dato che prima non era così ho pensato fosse una vena). In realtà sembra che come se la vena ( o arteria?!) si fosse ingrossata. Ho anche acufeni nell'orecchio dello stesso lato ( in cui sento il battito cardiaco) e in più a febbraio ho avuto anche problemi alla vista che mi sono passati.
Ho eseguito già una RM con e senza mdc che è risultata negativa ( apparte dei focolai gliotici e una protrusione discale). E' come se avessi una compressione in quei punti in cui avverto il dolore( ma non è un vero e proprio dolore, e' un fastidio).
Quando sono in ansia mi fa più forte e l'acufene aumenta. Devo preoccuparmi??
Ringrazio chi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21
Carissima,
ha eseguito un esame (la Risonanza Magnetica) che comunente è in grado di mettere in luce la maggior parte dei problemi endocranici che necessitano di un trattamento neurochirurgico.
Fortunatamente è negativo.
La sua descrizione fa trapelare, piuttosto, un grave stato ansioso che potrebbe giovarsi di un trattamento adeguato farmacolgico con miglioramento di tutti i sintomi che descrive.
Perchè non prova a parlare di questa opzione con il medico curante?
Un caro saluto,

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certo ha ragione. Però purtroppo in questi giorni si è ripresentato il problema alla vista ( distorta e lieve abbassamento) ed è molto fastidioso perché è tutto accompagnato dal problema al lato destro del viso e dell'orecchio. La prima RM senza mdc in realtà ha evidenziato dei focolai gliotici, ne ho fatta una seconda con mdc perché non erano sicuri della natura di quei focolai. Alll'esito della seconda hanno detto che erano gliotici ma mi hanno comunque fatto eseguire i pEv. Secondo lei si può vedere nella RM con mdc e quindi differenziare dei focolai gliotici dai focolai demielinizzanti inattivi?? L'mdc serve a questo?? Visti i miei sintomi ho questi dubbi.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Poi anche il fatto che spesso si addormentano spesso le gambe e gli altri superiori, spesso ho anche degli spasmi ai vari arti e formicolio alle mani. Tutto ciò potrebbe avere a che fare con quei focolai se non dovessero essere gliotici?!
Grazie.
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto