Esito RM post-intervento da angioma cavernoso temporale dx

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Il 27/11/2013 sono stata operata a causa di un'angioma cavernoso temporale dx, che mi provocava continui giramenti di testa e perdita di coscienza. Il tutto ha cominciato a manifestarsi dal 2010, inizialmente con dei capogiri lievi e non frequenti, durante il periodo estivo dell'anno 2013 questi sintomi sono andati a peggiorare e sono diventati molto frequenti. Cominciavo ad avere come dei "flashback", seguiti da forti capogiri, perdita temporanea di coscienza, stimolo di vomito e sensazione di amaro in bocca. Tra il 2012 ed il 2013 sono arrivata a perdere 15 kg ed avevo sempre disturbi allo stomaco, gastrite ed indigestione pur mangiando sempre in bianco. Inizialmente pensavo che questi capogiri fossero dovuti alla debolezza poichè perdevo peso e non stavo bene! Ho eseguito vari esami per capire cosa avessi allo stomaco, tra cui gastroscopia, ma gli esiti erano sempre negativi. Dopodichè questi sintomi sono andati sempre a peggiorare, non ricordavo assolutamente cosa succedesse durante quei pochi minuti in cui io mi sentivo male e, siccome in molti mi dicevano che assumevo espressioni facciali preoccupanti (come dilatazione delle pupille e sbiancamento improvviso), quando il tutto finiva mi ritrovavo con uno specchio davanti a fissarmi e finivo per pensare: "ma cosa sto facendo? per quale motivo mi sto fissando?" Da qui ho cominciato a dubitare sul fatto che fosse un problema dovuto allo stomaco e quindi ho consultato un neurologo che mi ha consigliato di eseguire una RM ed un elettroencefalogramma! Dalla RM si è capito che il tutto era epilessia dovuta alla presenza di questo angioma! Ho cominciato a seguire una terapia di keppra, già prima dell'intervento, e adesso la sto ancora continuando. Assumo keppra 500mg due volte al dì. Dopo l'asportazione dell'angioma sto meglio, però mi capita di sentire fastidio all'orecchio sinistro, fitte di pochi secondi alla testa, non riesco ad applicarmi allo studio come prima e mi si addormentano spesso gli arti inferiori e superiori. Ho eseguito una RM di controllo, come proposto dal medico che mi ha operata, dopo 3 mesi dall'intervento. Riporto quanto scritto: "Lo studio RM dell'encefalo, è stato eseguito in basale con sequenze T1, T2, FLAIR, GRE T2*, DWI e dopo somministrazione e.v. di gadolinio con sequenze T1 e 3D T1 effettuando riformattazioni sul piano sagittale e coronale in paziente operata per cavernoma temporale destro. Esiti di intervento chirurgico in sede temporale con presenza di cavità poroencefalica ipointensa in T1 ed iperintensa in T2 nella sede del pregresso intervento. Dopo somministrazione e.v. di gadolinio non si repertano aree di einhancement patologico. Il terzo ed il quarto ventricolo sono sulla linea mediana; ventricoli laterali in asse." Non capisco nulla di ciò che c'è scritto, potreste spiegarmi se c'è qualcosa che non va o è tutto ok? La visita di controllo è ad aprile l'attesa mi provoca spesso attacchi di panico. Qualcuno mi tranquillizzi :(
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio RM di controllo è ottimale, l'angioma cavernoso è stato rimosso in modo completo e i reperti descritti sono gli esiti normali dell'intervento.
La stanchezza e la mancanza di concentrazione sono dovuti sia al recente intervento che alla terapia con il Keppra.
Stia tranquilla e vedrà che progressivamente i sintomi tenderanno a ridursi.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta immediata ed esaustiva, gentilissimo Dr. Perrini! Spero passi tutto molto in fretta, ormai la qualsiasi cosa mi terrorizza anche un banalissimo mal di testa! Noto che non riesco a fare moltissime cose come prima e questo mi tiene molto in ansia. Anche il mio atteggiamento è mutato, sono diventata quasi irascibile. Mi innervosisco facilmente e finisco per sentirmi male, quando si verificano questi episodi sento le tempie pulsare e in un attimo la testa arriva quasi a scoppiare, così entro in panico e sto davvero male. Prendo delle gocce che mi aiutano a rilassarmi al bisogno. Mi preoccupa anche il fatto che questo possa influire in qualcosa di negativo! È normale anche questo mio comportamento? Potrebbe causare danni o altro il fatto che mi innervosisca spesso? Ho moltissimi dubbi e preoccupazioni!
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Il suo nervosismo è comprensibile ma non influisce sul fatto che dal punto di vista chirurgico il problema è ormai risolto. Cerchi di stare serena per rendere più facile questo periodo di convalescenza.
Cordiali saluti,