Sindorme von hippel?

Salve,da circa un anno ho perso mia madre .
All'età di 70 anni le è stato diagnosticato un meningioma base cranio(dopo biopsia),il tumore non è stato completamente rimosso e dopo un mese è ricresciuto,poi trattato con cyberknife.
Dopo 4 mesi,causa dolore alla gamba,è stata diagnosticata una metastasi da carcinoma a cellule chiare vena cava inferiore(quest'ultimo confermato dopo qualche mese tramite Tac)
Dopo un anno di trattamento con torisel per la lesione a cellule chiare,il decesso.
Ricordo il neuro radiologo che disse: questo paziente produce tumori...bene...quella frase ancora oggi è oggetto di dubbi e pensieri negativi.
Navigando sul web ho letto della sindrome di Von Hippel...e così è sorto il dubbio.
Chiedo alla SS VV se ci potrebbe essere una relazione tra il meningioma ,il carcinoma a cellule chiare e questa sindrome...... e se il sottoscritto è a rischio?grazie anticipatamente .
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
La malattia di Von Hippel -Lindau più frequentemente riguarda lo sviluppo di tumori che colpiscono il surrene, il rene, il pancreas i testicoli o di altre lesioni come l' angioma retinico, l'emangioblastoma del cervelletto o della colonna spinale.
Il meningioma non apparterrebbe a tale sindrome.

Poichè è una malattia ereditaria può essere utile una consulenza genetica.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.Quindi,nel mio caso non c'è rischio di sindrome Von Hippel?
Le chiedo gentilmente un'informazione: può un soggetto sviluppare due tumori primitivi distinti senza appartenere a nessuna sindrome specifica?
Grazie ancora.
Migliori saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia