Seri dolori lombari

Ho 36 anni e da circa tre anni soffro di dolori lombari, attribuibili secondo diversi specialisti con cui ho avuto a che fare ad una inversione della curva lombare con sovraccarico delle faccette articolari.nell ultima rmn fatta mi ha preoccupato l esito mai risultato nelle varie precedentemente fatte e cioè:presenza di vertebra di passaggio a livello lombo sacrale considerata ai fini dell esame l5,sacralizzata;marcata disomogeneità condrale e subcondrale dei piatti somatici cobtrapposti tra l3 e l4 sul versante di sx, per presenza di edema midollare subcondrale ed intraspongioso con mancata definizione della giunzione disco somatica in t1 e con riduzione per riduzione disco intersomatico. ....
Poiché questo è in aggiunta alla vecchia discopatia, ovvero un peggioramento,devo preoccuparmi?quali possono essere le cause?potrebbe essere attribuibile ad una intensa ginnastica posturale iniziata da un po di tempo?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Egr. signore,
la L5 sacralizzata non comporta una terapia particolare, ma mi sembra strano che non sia stata repertata in radiogrammi precedenti, in quanto essa è una "anomalia" congenita e non acquisita.
Per quanto riguarda la natura dei sintomi che riferisce, essi devono essere valutati clinicamente con un accurata visita medica specialistica, solo attraverso la quale è possibile indicare una terapia.
In tre anni nessun degli specialisti consultati Le ha proposto o indicato delle terapie?

Cordialità
[#2]
Utente
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Faccio ginnastica posturale RPG e noxon e sirdalud.Quello che mi preoccupa è la comparsa di questo edema.a cosa potrebbe essere atribuibile?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Non è nulla di grave. E' una sorta di infiammazione dell'osso vertebrale per problemi discoartrosici legati alla verosimile disidratazione del disco, ma è opportuno visionare direttamente le immagini.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille per la v solerte risposta