Discopatie multiple

Buona sera e grazie del servizio!
La mia risonanza magnetica è la seguente:

A livello L3-L4 si rileva impronta extradurale mediana e paramediana di discreta entità di protrusione discale con aspetto di ernia contenuta. Improntato e deformato l'astuccio durale in tale sede. Un pó ridotta la rappresentazione del grasso epidurale.
Altra protrusione discale mediana e paramediana si rileva in L4-L5 con impronta anteriore ad ampio raggio sull'astuccio durale e deformazione profilo anteriore dello stesso.
In sede di passaggio lombosacrale L5-S1 si rileva ernia discale mediana e paramediana indovata nello spazio compreso tra profilo postetiore dei corpi vertebrali, radici nervose e astuccio durale con sottrazione grasso epidurale.
Non altri rilevi patologici.
Normale il segnale dei corpi vertebrali dorso-lombari e spazi discali intersomatici conservati.

Due anni fa ho passato un mese col busto e distesa sul pavimento abbinato a tanta fisioterapia..
Il dolore è sempre stato presente anche se in modo sopportabile..
Ho appena partorito per via naturale (nessun mal di schiena durante la gravidanza, 3 giorni di mal di schiena post parto e poi meglio), oggi ho caricato l'ovetto e il passeggino in macchina e ho la schiena di nuovo a pezzi..
Sento come se le vertebre lombari grattassero tra di loro..
Secondo voi è una risonanza che indica la necessità di un'operazione? O con fisioterapia e altro posso guarire? Col bimbo piccolo non posso aver cosi male...
Inoltre il paracetamolo non mi da alcun giovamento.. Sto pensando di passare an antidolorifici piu efficaci, allatto in modo misto quindi potrei anche passare solo all'allattamento artificiale se dovesse essere necessario... Non so cosa fare per stare bene...!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
i farmaci possono alleviare in modo più o meno soddisfacente il sintoma dolore, ma non certo rimuovono la causa di esso.
Senza vedere le immagini e senza valutare clinicamente se i sintomi siano con esse congrue, non è possibile prospettare a distanza una terapia.
Si può intuire che particolarmente in L5-S1, l'ernia evidenziata ne sia responsabile e che la soluzione più probabile sia quella chirurgica, ma la conferma può essere data solo a seguito di visita specialistica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta, effettueró quanto prima una visita specialistica dopo aver fatto una risonanza magnetica.
Buon lavoro
[#3]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta, effettueró quanto prima una visita specialistica dopo aver fatto una risonanza magnetica post gravidanza.
Buon lavoro!
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto