Cervicali

Ho fatto una RM cervicale e delle spalle e questo è il referto .
Come mi devo comportare?
RM RACHIDE CERVICALE:
Segmento in asse con tendenza a rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Regolare altezza delle vertebre esaminate. Caduta intensità di segnale T2 dei dischi inter somatici esaminati conseguente a fenomeni degenerativi,da disidratazione. Protrusione del profilo discale posteriore ai livelli C5-C6- e C6-C7 si accompagna alla presenza di addensamenti asteofitosoci a partenza dalle limitanti vertebrali affrontate,con tendenza ad oggetto foraminale. All'intervallo C6-C7,in presenza di note di iperostosi su base artrosica delle faccette articolari interapofisarie è osservabile iniziale riduzione in ampiezza del canale vertebrale.
RM SPALLA BILATERALE:
Iniziali note di artrosi acromion-claveare con produzione anche di minuti addensamenti osteofitosici aggettanti nello spazio articolare sotto- acromion-deltoideo. Non segni di lesione dei costituenti muscolo-tendinei della cuffia dei muscoli rotatori. Tendine del capo lungo del muscolo bicipite in sede,ancorato cranialmente. Non segni di versamento articolare,né a livello della borsa sotto- deltoidea.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di dire ai medici che consulta, di che cosa soffre e perchè ha fatto quegli esami.
La diagnosi non può essere solo radiologica perchè ciò che viene evidenziato non sempre è patologico o clinicamente significativo.
La terapia si prescrive sia in base a ciò che si evidenzia con gli esami strumentali sia, e soprattutto, in base alla clinica, ovvero a ciò che il paziente accusa e a eventuali segni che possono essere rilevati attraverso la visita medica.

Detto questo, leggendo il referto degli esami eseguiti, sembrerebbe di capire che la patologia preminente sia quella a livello della colonna cervicale, ma per poter indicare una terapia medica o chirurgica è necessario quanto Le ho già detto.

Qualsiasi consiglio a distanza deve essere eventualmente confermato dopo la visita diretta, poichè solo questa può con certezza indicare la soluzione migliore, senza girare attorno al problema inutilmente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità