Lombalgia ex recidivante

Salve
Da diverso tempo ho un dolore alla base della schiena posizione sinistra.Il dolore a volte si manifesta come se avessi un ago all'interno cioè una sensazione pungente,il mio medico mi ha fatto eseguire una risonanza magnetica dal cui esito è emerso quanto segue:
parziale appianamento della fisiologica lordosi lombare.
inomogenea ipontensità di segnaledel disco intersomatico pre-sacrale,nella pesatura T2correlabile ad alterazione di tipo degenerativo-disidrosico.
A carico del disco si osservano segni di estesa fissurazionedelle fibre dell'analus in sede dorsale,con correlata protusione posteriore a larga base del margine discale,con prevalente estrinsecazione paramediana-laterale sn,determinante modica improntasul sacco durale e parziale obliterazione del recesso laterale sinistro dello speco vertebrale,ove il margine discale giunge a contatto,in sede intra-specale,con il decorso della radice S1 di questo lato,estendendosi a determinare altresi parziale obliterazione del forame di coniugazione.Concomita limitata area di alterazione di carattere fibro-vascolaredel segnale della spongiosa somaticasub-laminare inferiore del corpo L5 sul versante antero-laterale sn.
Non significative alterazionidella morfologia e del segnale delle unità discali soprastanti,acarico delle quali non si rileva significativo atteggiamento protusivo dorsale.
L'ampiezzadello speco rachideo rientra nella norma.
Cono midollare in sede,regolare per morfologia e segnale.

Come lavoro faccio l'operaio e durante il mio lavoro faccio spesso movimenti ripetitivi e continuativi di flessione del busto in avanti.In poche parole lavoro in una sorta di catena di montaggio.
Come sport praticato faccio del ciclismo a livello amatoriale,ovvero quando il tempo me lo permette faccio delle uscite con una bicicletta da corsa per un totale di 40 KM al giorno per tre uscite settilmanali e devo dire che quando rientro a casa per tutto il resto della giornata il dolore si acutizza salvo poi ridimensionarsi il giorno dopo.Non dico sparire ma diventa più sopportabile.
È grave la mia situazione ?Come eventualmente posso porre rimedio?
Non ditemi per favore che devo appendere la bicicletta al chiodo !!!
Ringraziandivi anticipatamente del vostro consulto Vi porgo cordiali
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Come prima cosa Lei dovrebe essere visto da un Neurochirurgo che valuti la situazione clinica alla luce delle immagini della rmn.
Può darsi che la situazione non sia così critica e che un ciclo di terapia medica, l'uso per alcune settimane/qualche mese di un corsetto semirigido e la temporanea sospensione dell'attività sportiva, sia pure a livello amatoriale, possano essere sufficienti per bloccare il problema.

Qualora, viceversa, l'obiettività clinica fosse rilevante, allora sarà il Collega che Le consiglierà il da farsi.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294