Anterolistesi di terzo grado di c6 su c7

Ho scoperto, a seguito di trauma cervicale, una anterolistesi di C6 su C/ di terzo grado.
Non so se a causa dello stress accuso (specie nelle ore notturne) problemi di "fame d'aria".
Ho una sensazione di fastidio in corrispondenza, o poco più giù, del pomo di Adamo, tanto che evito di indossare la cravatta o camicie strette al collo.
L'ortopedico penserebbe di non intervenire per la riduzione della listesi, essendo rilevabili segnali di autoriparazione: le vertebre si starebbero saldando tra di loro e non sarebbe pertanto necessario intervenire chirurgicamente.
Non ho segni di deficit neurologici,
E' opportuno attendere? Può questa attesa peggiorare la situazione? ed è meglio che la situazione venga seguita dall'ortopedico (molto bravo) o occorre consultare il neurochirurgo?
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20
Gent. Signore
Una listesi posttraumatica di terzo grado costituisce un evento clinico radiologico associato a rischio elevato. La listesi posttraumatica comporta una frattura o un blocco delle faccette articolari tra le due vertebre interessate che può avere effetti negativi sulla funzione articolare, con instabilità, errata postura e, in termini patologici, rischio di danno a carico di midollo e radici nervose.
Ovviamente non avendo in visione la documentazione radiologica non si può esprimere un parere definitivo, ma ritengo opportuno un consulto con specialista ortopedico o neurochirurgo esperto in chirurgia vertebrale ai fini di un trattamento di tale evento.
Il trattamento in base al reale quadro clinico e radiologico potrebbe essere comunque una riduzione della listesi con trazione in Halo, oppure con chirurgia e successiva immobilizzazione temporanea in corsetto cervicale.
I più cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
Utente
Utente
Lo specialista ortopedico consultato di recente ha stabilito che è in corso un processo di riparazione naturale che consiglierebbe di evitare, in questo momento, i rischi di un intervento chirurgico.
Ma sono molto in ansia per il pericolo che, nell'attesa, un qualunque piccolo trauma possa scatenare effetti devastanti. In ogni caso ho a disposizione la risonanza magnetica che, al limite, potrei fornirLe in visione, ove possibile.
Non Le nascondo che, prima di prendere ogni decisione, vorrei avere il conforto del parere di un altro specialista, oltre a quello che mi ha visitato che gode di tutta la mia fiducia.
In ogni caso La ringrazio per la risposta pronta ed esauriente.