Sindrome di Arnold chiari di tipo 1

Gent.mo dott., nel mese di dicembre sono stata ricoverata nel reparto di neurologia per problemi di cefalea, ho eseguito una RM encefalo con e senza mdc e le invio il referto: "Sono eseguite sezioni sui piani assiale saggitale e coronale con sequenze T1, T2, FLAIR, DWI, GRE e sequenze dopo interruzione e.v. di gadolinio. Ventricoli laterali di normali forma e dimensione, III e VI ventricolo in asse. Regolari gli spazi della base e della convessità. Non aree di restrizione della diffusività nelle sequenze DWI. Modesto impegno delle tonsille cerebellari nel forame magno." Il problema nasce dal fatto che da ieri ho dolori fortissimi nella parte bassa, posteriore della nuca, 3 o 4 ghiandole ingrossate che non avevo mai avuto prima e febbre a 38°. Fino ad ora mi è stato detto di non preoccuparmi, ma sinceramente sto molto male e non so come comportarmi. Sicura di una sua risposta la saluto e la ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9
Gentile utente,

il referto della RM parla di un modesto impegno delle tonsille cerebellari, di solito si parla di malformazione di Arnold Chiari quando la protrusione delle tonsille supera i 5 mm. Ad ogni modo faccia vedere la RM ad un neurochirurgo di sua fiducia. La febbre ed i linfonodi presenti sul collo sono invece sicuramente non collegati a questa discesa delle tonsille e vanno indagati ulteriormente seguendo le direttive del suo curante.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto