Chiusura fontanella anteriore

Ieri alla visita dal pediatra del mio bimbo al 10 mese ha riscontrato che la fontanella sta ormai per chiudersi. L'ha definita puntiforme, perchè ormai ridotta ad un puntino. Al precedente controllo a 6 mesi era di 2x2 (alla nascita 3x3). La circonferenza cranica alla nascita era 36 cm, 43 a 6 mesi e 45,5 a 10 mesi. La pediatra non mi è sembrata preoccupata dalla quasi chiusura della fontanella, ma leggendo su internet riscontro che deve chiudersi almeno a 12 mesi se no posso incorrere problemi di sviluppo cerebrale. Il bambino ha sempre avuto un'ottima crescita: peso 10,200Kg, e 75 cm di altezza. Devo preoccuparmi? Questa cosa mi ha messo parecchio ansia. Grazie anticipato per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
pur in assenza di una valutazione diretta, non mi pare che si tratti di una chiusura precoce della fontanella anche se "anticipata" di qualche mese.
Direi che non ci sono motivi di preoccupazione, ma la pediatra Le saprà indicare se sussiste l'opportunità di un consulto presso il neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. La pediatra non ha dato importanza alla cosa, commentando "uh è solo un puntino ormai"!. Dopo la visita mi ha detto che il bimbo cresce ottimamente e che ci vediamo al controllo dei 15 mesi, non raccomandandomi nemmeno di controllare la circonferenza cranica se cresceva.
Il suo parere mi ha un po' tranquillizzata. Incrocio le dita che vada tutto per il meglio! Speriamo bene.
Buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Stia tranquilla!