Anterolistesi

Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni. Nel 2004 mi fu diagnosticata una discite l4 l5 con una grave scoliosi che poi nel 2005 mi è stata corretta con un intervento di stabilizzazione da T1 ad L2. Sarà circa un anno e mezzo che ho dolore nella zona lombare. Al controllo di aprile 2012 il mio medico decise per l'intervento, ossia bloccare l3 l4 per via di un anterolistesi. Al momento del ricovero ho consegnato la rmn lombare e il mio medico ha deciso che per ora non c'è bisogno di intervenire chirurgicamente. Mi ha detto che c'è un accenno di anterolistesi e che il disco tra l3 l4 è ancora integro ma c'è una lisi istmica monolaterale sinistra della vertebra l5 con una fusione congenita sempre di questa vertebra. Il problema principale è che non posso camminare per molto perchè avverto dolore ai fianchi e non posso stare neanche in piedi per più di 10-15 minuti. Quando il dolore è forte mi dura tutto il giorno e anche la notte. Per adesso mi ha prescritto nuoto,esercizi di stretching e un busto lombare tipo Camp 523 da indossare quando ho dolore e si è raccomandato di andare a controllo tra un anno. Ho provato ad indossare il bustino prima di uscire ma nessun risultato il dolore arriva e basta e non mi da per niente sollievo ad indossarlo.Prendo l'aulin per il dolore almeno mi passa... Secondo voi ha fatto bene a rimandare l'intervento? Grazie :)
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
non è agevole darLe delle risposte poichè sarebbe necessario visionare la documentazione e rendersi conto, attraverso una valutazione clinica, dei sintomi accusati.
Infatti dal solo referto trascritto si evincerebbe che vi sia un accenno (il che vorrebbe dire poco significativo) di una anterolistesi di L3 su L4,ma nel contempo parla di una lisi istmica di L5 con fusione congenita. Ma qual'è la fusione? L5 con S1 o L5 con L4?
Di certo se i disturbi non Le consentono una soddisfacente vita di relazione, una soluzione andrebbe ricercata.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità

[#2]
Utente
Utente
Grazie per aver risposto. Si tratta di una fusione congenita monolaterale di l4 l5 con una lisi istimica monolaterale sinistra di l5. Da come ho già scritto non sto molto bene da più di un anno. Il mio medico dice che i dolori possono essere causati anche da questa fusione. Per adesso mi ha detto che devo ritornare a controllo tra un anno e poi si deciderà... Grazie