Cauda equina neoformazione

Sono un ragazzo di 25 anni e non ho avuto patologie pregresse o altri problemi di salute fino a due anni fa quando ho iniziato ad avere problemi urologici (in particolare incontinenza notturna negli ultimi sei mesi , stipsi , perdite diurne di urine , svuotamento vescicale incompleto) .
Oggi , dopo anni di trattamenti e cure sbagliate ,finalmente ( e purtroppo)dopo una risonanza magnetica ho scoperto quale sia la cusa. Ho una neoformazione che comprime la cauda equina.
Vi domando : quali possono essere le cause, andra operata e analizzata? i problemi che ha causato potranno essere reversibili?
Grazie infinite dell'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Ad una domanda così complessa non è possibile rispondere on-line senza aver visitato il paz. e sinza aver visto le immagini dell'esame neuroradiologico.
In linea d massima è da dire che una neoplasia che comprima la cauda equina dando disturbi neurologici di tale importanza vada sicuramente operata anche perchè occorre evitare un interessamento delle altre radici nervose spinali che governano i movimenti degli arti inf.
Per quanto riguarda la possibile reversibilità dei problemi neurologici in atto (cioè i deficit sfinteriali), non è possibile dirlo, oggi, a priori.
Di sicuro deve contattare un Neurochirurgo per stabilire, anche velocemente, il da farsi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

[#2]
Utente
Utente
Grazie per le risposte.
So che la situazione delicata non consente facili risposte on-line .
La mia curiosità era più determinata dalla grande ansia che ho in attesa degli imminenti controlli.
Un'altra curiosità: un valore della cpk molto elevato ( 480 le ultime analisi) considerando che non ho problemi cardiaci e non faccio sport puo essere correlato al problema? ( eseguito più' controlli negli ultimi mesi è sempre alto)
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Se non vi sono altri disturbi, non mi preoccuperei per questo.
Probabilmente, quando avremo anche l'istologia della lesione, potremo stabilire se vi è correlazione.
Saluti cordiali.
[#4]
Utente
Utente
Salve,
grazie per la disponibilità e le risposte.Vi riscrivo per i seguenti motivi.
Oggi ho avuto i risultati "ufficiali" della Rm con contrasto
Dai risultati risulta :
L'elemento di maggior rilievo è rappresentato da una lesione espansiva intracanalare, verosimilmente intradurale, localizzata all'altezza del soma L1, con la porzione superiore a livello dell'emergenza delle radici L1-L2 a destra , con diametro cranio-caudale massimo di circa 23 mm, che disloca controrateralmente a sinistra le altre radici della cauda e parzialmente il cono midollare, che è posizionato subito al di sopra della lesione stessa che, nel suo diametro trasverso, di circa 18 mm oblitera quasi completamente il canale. In prima ipotesi il responso descritto potrebbe essere riconducibile a un neurinoma, non è possibile comunque escludere con certezza una diversa patologia.Nella norma i restanti reperti,in particolare il parenchima encefalico ed il midollo, il restante canale spinale in assenza di ulteriori significative impronte sul sacco durale o sul midollo."
Posso chiedere un vostro parere?
1) nel caso non debbano esserci problemi un itnervento che intra e post operatorio prevede ? Sara necessaria una lunga riabilitazione ( in vista soprattutto di un'esperienza all'estero per la mia tesi prevista a dicembre/gennaio?)
2) quali rischi possono esserci?
Grazie infinite
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Consiglierei di rivolgere tutte queste domanda al Chirurgo che La opererà perchè sarà il più informato, nel caso specifico, dei rischi....
Cordialità