Slivellamento della cisterna soprasellare

buonasera desidero ricevere una risposta al mio problema che mi afligge da circa 2 anni. Avverto una sempre pressione costante a circa metà testa lato destro variabile di intensità, in base alla temperatura e percentuale di umidità esternae stagioni dell'anno. Dopo diverse cure a base di spray nasale (biorinil ) ,Tavanic 500 ,aerius , naturalmente su prescrizione dell'otorino ho fatto una RM massiccio facciale senza contrasto con il seguente referto:

Modesta deviazione destro convessa del setto nasale. Ipertrofia soprattutto destra dei turbinati nasali in assenza di segni di sinusopatia paranasale.
Sistema ventricolocisternale in asse , a morfologiaconservata, non dilatato.
Non aree di patologico segnale a carico del parenchima cerebrale. Slivellamento della cisterna soprasellare all'interno della loggia ipofisaria a configurare situazione di sella vuota parziale con buona apprezzbilità del parenchima ghiandolare slivellato e dislocato in basso. Regolare il contenuto endo-orbitario bilateralmente; in particolare, simmetrici per dimensione e segnale i nervi ottici.

Il mio otorino letto il referto e vista la RM, mi ha detto che non è più competenza sua ma, di un Neurochirurgo o/ di un endocrinologo.
Grazie anticipato a presto..........
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
La condizione è quella denominata parziale empty sella (sella vuota) che può non costituire rilevanza clinica. E' opportuno però,come suggerito, in prima battuta un consulto endocrinologico per valutare eventuali alterazioni ormonali. Tale specialista valuterà poi se consigliare il parere del neurochirugo.

Cordialmente
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto