Rmn tratto cervicale

Salve, non so se è la sezione adeguata in cui richiedere questo consulto. Ero indecisa tra questa ed ortopedia.
Scrivo per riportare l'esito della Risonanza Magnetica del mio compagno di anni 30, normopeso, effettuata sul tratto cervicale a causa di numerosi disturbi quali frequenti dolori cervicali, capogiri (escluse patologie a carico dell'orecchio), cefalea muscolo tensiva. Il mio ragazzo inoltre soffre dall'età di 12 anni di emicrania con aura, attualmente in cura presso il centro Neuromed, nel Molise e secondo la dr.ssa che lo ha in cura le due patologie non sarebbero collegate. La cura sta dando buoni risultati e le crisi emicraniche accompagnate da aura si sono ridotte.

Scrivo il refererto che non ci è sembrato affatto rassicurante:
"atteggiamento rettilineo del tratto cervicale con segni di discopatia per disidratazione discale diffusamente, appena più marcati su C5-C6 ove si apprezza protusione discale con componente osteofitosica con impronta mediana-paramediana sul sacco durale. Modesta protusione discale C3-C4 con ulteriore osteofitosi ed impronta prevalente in sede paramediana dx, C2-C3 in sede paramediana preforaminale sx, C4-C5 anche questa paramediana sx. Ispessimento dei legamenti gialli nel tratto cervicale distale. Iniziale riduzione dei diametri del canale a livello di C5-C6. Nella norma la giunzione cranio-cervicale ed il midollo per morfologia."

Sinceramente, dopo aver fatto il giro di molteplici specialisti (otorini, ortopedici, neurologi, fisiatri ed addirittura medici specializzati in terapia del dolore) non sappiamo più a chi rivolgerci. Spero possiate aiutarci a far luce sul quadro emerso e ad indirizzarci verso un nuovo percorso che aiuti il mio compagno a stare meglio, perché oramai non passa un giorno che non avverta dolori anche piuttosto forti.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
quanto è deducibile dal Suo racconto e dal referto della RMN, si tratterebbe di una patologia discoartrosica a livello cervicale.
A distanza non è possibile confermare una diagnosi nè tantomeno proporre una terapia che, seppur intuitivamente chirurgica, va indicata dopo una accurata visita che,obiettivamente, metta in relazione i sintomi con quanto si è evidenziato all'esame di RM.
A questo proposto posso dirLe che non tutto quello che apparirebbe di patologico nella descrizione del reperto radiologo è necessariamente da operare.
La visita specialistica sarà finalizzata, appunto, a eventualmente individuare la sede responsabile dei sintomi su cui intervenire.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto