Amnesia post incidente

Salve a tutti e grazie sin d'ora, complimenti per il Vostro ottimo sito, sabato sera alle 21 circa mio fratello ha avuto un incidente in macchina, lui era seduto dietro mentre guidava un suo amico, vuoi per la neve o per la velocità un'altro conducente proveniente dalla parte opposta ha perso il controllo della sua autovettura andando letteralmente addosso e facendo un frontale con la macchina in cui c'era mio fratello, il quale ha violentemente picchiato la testa provocandosi un grosso taglio sulla fronte (10 punti di sutura), chiaramente è stata chiamata l'ambulanza che ha portato mio fratello in ospedale, dopo aver cucito la fronte gli hanno fatto una TAC full body per vedere che non ci fossero complicazioni, per fortuna la TAC era totalmente negativa, tuttavia l'hanno tenuto tutta la notte fino domenica sera verso le 19 in osservazione per poi mandarlo a casa, nella notte di Sabato la memoria sembrava avesse subito danni gravi, ci siano spaventati tutti perchè ripeteva spesso le cose e non si ricordava di quanto accaduto, i medici ci han detto di stare tranquilli perchè era normale, e che col tempo si sarebbe sistemato, in effetti domenica in giornata è andato sempre migliorando, ripeteva le cose sempre più di rado e si ricordava quello che succedeva, per scrupolo i dottori hanno ritenuto doveroso fargli un'altra tac di nome microtac solo alla testa per vedere bene bene che dopo 18 ore non fosse cambiato nulla dalla prima tac e in effetti anche la seconda tac era perfetta. Ieri e oggi a mio parere è migliorato ulteriormente infatti proprio solo raramente ripete qualcosa o non si ricorda qualcosa che magari ha fatto, cose frivole non importanti, ora la mia domanda è: la memoria dell'incidente mai l'avrà così ci han detto i dottori perchè la sua testa non ha registrato quel momento, ma quella breve dopo quanto torna a posto al 100%? Va detto che non ha quasi mai più dimenticato nulla e alle domande risponde in modo corretto però ogni tanto qualcosa perde ancora.. (spesso anche sembra estraniato ma a suo dire sforza molto la mente per cercare di recuperare i pezzi mancanti di quel backout quindi è concentrato), l'unico sintomo che posso notare è a volte un po di ripetitività nel narrare quanto accaduto è normale? p.s. ha 20 anni..
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
L'amnesia per le circostanze di un incidente che ha prodotto un trauma cranico è la regola quando il trauma è consistente, ovvero quando si è avuta una commozione cerebrale.
Questa, molto in sintesi, si verifica per un brusco movimento del cervello che compromette alcuni circuiti che presiedono il "meccanismo" della memoria.
Nella maggior parte dei casi la memoria per l'evento traumatico non si riacquista più, ma ciò non comporta nulla e non è segno di alcun danno cerebrale.

Se poi nel ragazzo si nota qualche disturbo della memoria che non riguarda l'incidente, probabilmente questo è legato allo stato d'ansia e al concentrarsi sul solo pensiero di ricordare ciò che non potrà essere più ricordato.
La ripetitività nel raccontare l'episodio è una ricerca ossessiva di recuperare la memoria dell'evento distraendolo, ma è un "esercizio" inutile.
Suo fratello quindi può stare tranquillo ed è opportuno che riprenda quanto prima le sue normali abitudini di vita.

Cordialmente e auguri
[#2]
Utente
Utente
Grazie infinite, ha fatto un profilo perfetto di quanto accaduto, lui non ha avuto commozione cerebrale ha avuto questa testata fortissima che tutta via tranne un taglio sulla fronte non gli ha provocato altro, appena accaduto e per le ore successive non si ricordava nulla cioè chiedeva dov'era, come mai era li ecc ecc, poi piano piano ha recuperato informazioni, quello che mi preme ancora chiederLe é: la ripetitività non è legata al racconto dell'incidente che di fatto lui non ricorda affatto ma al raccontare ogni altra cosa per esempio ripete qualcosa che ha già detto come se non lo avesse mai detto.. è tutto normale anche questo? inoltre a volte sembra fissare il vuoto ma forse appunto dentro di se cerca di recuperare i pezzi mancanti di quanto accaduto cioè si sforza di pensare pensare e ancora pensare.. sbaglio? altre mancanze non ne ha tranne forse non ricordarsi a volte di aver fatto qualcosa o visto qualcuno.. ma visto il poco tempo trascorso dal sinistro credo sia normale.. attendo con ansia la sua risposta e la ringrazio infinitamente per la sicurezza datami.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Allora! Cercherò di spiegarmi meglio.

Quando un trauma cranico provoca una amnesia per l'accaduto si parla di trauma cranico "commotivo", quindi Suo fratello ha avuto una commozione cerebrale.

Lei scrive ora
<<<la ripetitività non è legata al racconto dell'incidente che di fatto lui non ricorda affatto>>
ma prima ha scritto
<<<(spesso anche sembra estraniato ma a suo dire sforza molto la mente per cercare di recuperare i pezzi mancanti di quel backout quindi è concentrato), l'unico sintomo che posso notare è a volte un po di ripetitività nel narrare quanto accaduto>>>

Io devo rispondere in base alle notizie che Lei mi da, perciò dal Suo racconto e dalle frasi citate emerge che "sforzandosi per recuperare i pezzi mancanti" Suo fratello, ripetendo parole e frasi che possano in qualche modo essere associate all'incidente, tenta inutilmente di ritrovare la memoria e in questo stato di concentrazione tende a dimenticare parole e "qualcosa che magari ha fatto, cose frivole non importanti"

Lei scrive che Suo fratello <si sforza di pensare pensare e ancora pensare>
Come Le sto dicendo,questo concentrarsi e continuamente concentrarsi a pensare di recuperare i "pezzi mancanti" lo distrae e quindi può non ricordare,per esempio, dove ha messo le chiavi di casa o un libro ecc.

Se poi i disturbi della memoria dovessero essere frequenti e non per "cose frivole", potrà essere opportuno sottoporre Suo fratello a test psicometrici, ma (solo intuitivamente) credo che non ne avrà bisogno.

Cordiali saluti