Vorrei sapere se l'ozono terapia è appropriata oltra terapia e/intervento

a seguito di forti dolori invalidanti (contenuti con punture di cortisone) al nervo sciativo ho effettuato RM Lombare da cui risulta: anterospondilo-listesi di I grado su S1 associata a spondilo lisi.Allo stesso livello concomita protusione discale ad ampio raggio da verosimile scivolamento posteriore che si estrinseca maggiormente verso ds in sede laterale. Si associano fenomeni distrofico reattivi a carico delle limitanti somatiche contrapposte allo stesso livello. Concomitano marcati fenomeni artrosici interapofisari più evidenti sul versante ds tra L1 E S1. Ernia discale mediana-paramediana ds a livello L1 - L2 che impronta il sacco durale. Piccoli angiomi vertebrali al passaggio dorso-lombare.Piccola ernia intraspongiosa di Schmorl a carico della limitante somatica superiore di L3 in sede anteriore.normali il cono midollare e le radici della cauda. Canale vertrebrale di dimensioni accentuate a livello L 5. Vorrei sapere se l'OZONO TERAPIA è appropriata oltra terapia e/intervento. grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
da quanto è riportato nel referto della RM, emerge una condizione di discoartrosi lombare con verosimile instabilità, a causa della listesi.
Per poter porre una indicazione terapeutica è indispensabile la visita specialistica e,nel caso (come può essere intuibile) fosse chirurgica, va valutata anche l'eventuale tecnica da utilizzare.
Se le cose stanno così, l'ozono terapia non ha alcun vantaggio.
Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti,La saluto con cordialità
[#2]
Utente
Utente
La ringrazio cordialmente del consiglio se che seguirò, ma da quale specialista mi consiglia di rivolgermi? ...neurochirurgo, fisiatra od ortopedico? La ringrazio enticipatamente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Lei si qui rivolta a un neurochirurgo e pertanto la risposta è scontata,Le pare?
In ogni caso è doveroso informarLa che anche l'ortopedico e il fisiatra si occupano di queste patologie