Cervicale. vertebre che comprimono il midollo

ciao mi chiamo paolo soffro di intorpedimento alle mani e qualche volta si addormentano, faccio fatica a piegarli come se non avessi la forza,ultimamente mi succede anche ai piedi, in modo piu leggero, provocando un enorme fastidio.ho fatto una risonanza magnetica e un elettromiografia,al tratto cervicale,mi dicono che ho le vertebre della cervicale che comprimono il midollo, provocando questa sofferenza.Mi consigliano l'intervento chirurgico.Ora io chiedo un consulto se è propio necessario l'intervento chirurgico o ci sono altre alternative. Grazie anticipatamente in attese vostre risposte.
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Egr. signore,
un consulto per conoscere le indicazioni terapeutiche mediche o chirurgiche necessita la presenza del paziente,le visione delle immagini radiologiche e di ogni notizia clinica riguardante il caso.
A distanza, pur con le generiche notizie che ci fornisce, si può solamente intuire che è possibile l'intervento soprattutto se c'è compressione midollare.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egr. dottore la ringrazio,le scrivo cosa riporta il referto della risonanza magnetica. canale spinale ed artrosi interapofisaria con osteofitosi margino-somatica.i dischi intersomatici nel tratto compreso tra c3 e c7 si mostrano moderatamente assottigliati edebolmente ipointesi in t2 in relazione ad iniziali fenomeni degenerativi-disidratativi. c3-c4: erniaposteriore mediana-paramediana destra comprime il midollo e la radice spinale anteriore.c4-c5:ernia posteriore mediana ed intraforaminale bilaterale comprime il midollo e le radici spinali anteriori. c5-c6:ernia posteriore mediana-paramediana destra con iniziale estensione intraforaminale comprime il midollo e la radice spinale. c6-c7: ernia posteriore meridiana comprime il midollo e le nradici spinali.IL midollo all'altezza di c6 presenta un'area ipointensain t1 ed iperintensain t2,da riferire ad area malacica post-compressiva; e si mostra in tutta la sua estensione sfumatamente iperintenso da riferire a sofferenza edemigena.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Credo, pur nei limiti della consulenza on-line, che l'intervento sia necessario.
Bisogna solo valutare bene la clinica,i sintomi per decidere quale procedura e tecnica utilizzare.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia