Ernia cervicale - lombare

A seguito di un tamponamento avvenuto 3 anni fà,ho riportatato nella regione cervicale allo spazio C4/ C5 e C5/C6:modesta sporgenza discoartrosica mediana posteriore. Allo spazio C6/C7:sporgenza discoartrosica mediano posteriore con impronta sulla banda subaracnoidea, a tale livello si conferma dilatazione della tasca radicolare destra con evidente collocazione a sinistra del tratto midollare(C7-D1)strappamento radicolare , mentre nella regione lombare a 1 anno e mezzo circa di distanza viene riscontrato allo spazio L5 / S1 riduzione dello spazio intersomatico.A tale livello il disco e di segnale ridotto per fenomeni disidratativi con una diffusa sporgenza del contorno posteriore. Allo spazio L4 / L5 il disco e' di spessore e segnale ridotto per fenomeni disidratativi,e presenta una diffusa sporgenza del contorno posteriore, prevalente a sede intraforaminale destra. Allo spazio L3 / L4 ernia discale intraforaminale e laterale destra con secondario conflitto discoradicolare ( tasca radicolare di L2).
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.3k 250
Dovrebbe dire anche i Suoi disturbi e riferire se ha eseguito altre indagini (ad es.EMG ai quattro arti).
saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della cortese attenzione, vi segnalo che sono stati eseguiti altri esami tra cui : 1) RM spalla e braccio -muscoloscheletrica dx eseguito nei piani assiale , sagittale e coronale obliquo , in T1 , DPT2 , STIR , mostra: minima distensione fluida in sede articolare acromion-claveare e nella borsa subacromiale. Iperintessità di segnale in sede iserzionale tendinea del sovraspinato da lesione parziale. Regolare i cercini glenoidei.
2) Diverse EMG anche in regime di ricovero ospedaliero , l'ultimo di questi nelle conclusioni delle indagini effettuate riporta : EMG deltoide , bicipite brachiale ed ad br pollice dx : sofferenza neurogena di vecchia data nei muscoli esplorati . VCS ridotte neinervi esplorati (> ulnare dx).
Per quanto riguarda i sintomi essi sono : crisi di panico , vertigini , di rado nausee , forti dolori al collo nella regione cervicale con limitata mobilità a dx , dolori alla spalla e braccio dx con gonfiore e formicolio lungo tutto l'arto e diversa temperatura corporea ( più freddo ) , dolore e mancanza di presa alle dita della mano dx . Forte dolore diffuso a tutta la colonna vertebrale in maggior modo alla regione lombo - sacrale con difficoltà di piegamenti in avanti e relativi dolori lungo la ganba lato posteriore dx . I medicinali prescritti dai dottori sono : paroxetina , tavor , sinflex e all'occorenza contramal. Saluti e grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.3k 250
Direi che, in considerazione della complessità del quadro clinico, non uniformente inquadrabile, sia opportuna una valutazione bi-specialistica (Neurochirurgica per la colonna ed Ortopedica per la spalla..).
Probabilmente non emergeranno immediate indicazioni neurochirurgiche.
Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia